I dati che noi inseriamo in una tabella possono essere rappresentati in un modo più immediato, attraverso diversi tipi di grafici.

i grafici hanno la caratteristica di avere un impatto visivo che consente di capire subito il contenuto.

Excel 2010 viene utilizzato per creare tabelle e grafici, per creare un grafico bisogna:

 

  • selezionare le celle con i dati interessati
  • attivare la scheda inserisci (che si trova nella barra multi funzioni)
  • cliccare sul grafico che si vuole utilizzare
  • apparirà una finestra inserisci grafico
  • scegliere il grafico desiderato

 

 

TIPI DI GRAFICO

  • grafico a linee serve per rappresentare la variazione di dati come per esempio il variare del tempo
  • l’istogramma serie affiancata da rettangoli e un confronto tra le grandezze rappresentate
  • grafico a torta si utilizza per rappresentare delle percentuali

 

 

Se si vuole spostare un grafico si deve agganciare in qualsiasi punto del bordo e premendo il pulsante sinistro del mouse e tenendo premuto, trascinarlo dove si vuole.

 

ES: Dopo aver fatto la tabella si selezionano i dati in questo caso da A2 a B9

 

premendo su inserisci mi apparirà questa finestra, dopodichè mi basterà scegliere il grafico

 

e alla fine sarà questo il risultato.