La formazione dei problemigli algoritmi
Risoluzione dei problemi
Per risolvere un problema si deve fare in modo che ci siano almeno tre elementi: gli input(i dati conosciuti),output(i risultati che si vigliono ottenere),algoritmo(procedimento).
il computer può essere visto come un sistema che riceve in ingresso i dati del problema e fornisce in uscita i risultati.
GLI ALGORITMI
Un algoritmo è una sequenza di passi che devono essere eseguiti seguendo un ordine preciso e prestabilito ad esempio se vogliamo vedere un dvd dobbiamo compiere alcune azioni:
- accendere la televisione
- mettere il dvd nel apposito lettore dvd
- sintonizzare la tv sul canale del lettore dvd
- premere il pulsante play del lettore dvd
Le componenti di un’algoritmo sono:i dati e le istruzioni(cioè i passi da seguire).
caratteristiche di un algoritmo
Un algoritmo deve essere:
- finito
- deterministico
- non ambiguo
- generale
finito: l’algoritmo deve essere composto da un numero finito di passi (cioè che hanno un inizio ed una fine) ad esempio sommare i primi 10 numeri naturali è un’algoritmo finito, se invece sommssimo tutti i numeri naturali non sarebbe più un’algoritmo finito perchè non avrebbe una fine.
deterministico: l’algoritmo con gli stessi dati di input deve sempre produrre gli stessi output,ad esempio con i dati di input 6 e 2 il risultato della loro somma sarà sempre uguale anche cambiando i vari obbiettivi.
non ambiguo: l’algoritmo non deve avere al suo interno passi ambigui,ma devono sempre essere chiari.
generale: l’algoritmo generale permette di risolvere tutti i problemi dello stesso tipo.
In sostanza un algoritmo non è altro che un insieme finito di passi che permettono di risolvere problemi di un determinato tipo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.