LE PERIFERICHE DI OUTPUT
I dati inseriti in un computer attraverso le periferiche di input, sono elaborati e riconsegnati all’operatore tramite le periferiche di output ( le principali periferiche sono monitor e stampanti).
IL MONITOR
Il monitor (detto anche video o display) è necessario per la visualizzazione dei dati e delle immagini per il controllo dei dati inseriti. Ha una risoluzione data dal numero di punti luminosi che formano l’immagine. Questi punti si chiamano pixel : più sono numerosi e migliore è la qualità dell’immagine rappresentata sul video. La risoluzione può variare; ciò non dipende solo dalla qualità del monitor, ma anche dal tipo di grafica posta all’interno dell’unità di elaborazione.
LA STAMPANTE
La stampante consente la stampa su carta dei risultati del lavoro eseguito al computer (documenti, fogli elettronici, database e così via), in bianco e nero o a colori. Le stampanti consente la stampa su carta dei risultati del lavoro eseguito al computer (documenti, fogli elettronici , database e così via) , in bianco e nero o a colori. Le stampanti attualmenti più diffuse sono:
- Laser: sono adatte per grossi volumi di lavoro perché riescono a stampare molto velocemente e silenziosamente, offrendo inoltre la migliore qualtà di dtampa;
- A getto d ‘inchiostro : producono stampe di qualità leggermente inferiore rispetto alle stampanti laser, sono leggermente più lente, ma anche più economiche e di dimensioni più contenute. L a stamp avviee spruzzando sulla carta un sottilissimo getto d’inchiostro liquido. STAMPANTE LASER
STAMPANTE AD INCHIOSTRO
ALTRE PERIFERICHE DI OUTPUT
Altre unità di output, di tipo specialzzato, sono:
- Il plotter: che usa dei pennini a inchiostro per disegnare su foglio di grande formato e viee utilizzato er il disegno tecnico negli studi professionali e di rogettazione.
- Le casse acustihe o altoparlanti e le cuffie: servono per l’output sonoro, utilizzati ad esempio per le applicazioni multimediali .
CASSE ACUSTICHE/ALTOPARLANTI
CUFFIE
LE PERIFERICHE DI INPUT/OUTPUT
Vi sono anche periferiche che possono essere contenporaneamente sia di input che di output. Il modem si usa per la trasmissione e ricezione di dati attraverso la linea telefonica e in particolare per a connessione a internet.
I masterizzatori sono dispositivi usati per la scrittura su CD o DV, funzionano anche come normali lettori di CD o DVD.
Il touchscreen è un tipo di monitor che permette anche di impartire i comandi al computer agendo direttamente sullo schermo. Sempre sul medesimo schermo vengono visualizzati i risultati dell’elaborazione dei dati. Sono utilizzati principalmente nei tablet, negli smartphone, nei totem informativi o nei terminali del bancomat. Si tratta di un particolare tipo di schermo in cui è possibile indicare indicare direttamente il punto di interesse toccando lo schermo. Sono molto usati nei terminali per il pubblico di stazioni, agenzie turistiche, fiere, mostre ecc.per facilitare l’interfaccia con gli utenti non esperti.
Il microfono mubito di cuffie consente la comunicazione vocale a distanza via internet, come se fosse una cornetta del telefono.
Ogni memoria di massa può essere vista come periferica sia di input che di output, perché ci si può sia scrivere che leggere le informazioni.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.