La speranza

La speranza è uno stato d’animo che ci accompagna ogni momento della nostra vita. Anche per piccole cose, come un compito in classe, o la speranza che ciò che ami non finisca mai.

Ogni momento della giornata si formano dentro di noi delle piccole speranze. Anche solo per stupidaggini, ci si sente più rassicurati quando hai una speranza. Si spera in queste cose, e senza le speranze che ci rendono un po’ più felici i nostri sogni andrebbero in fumo.

In un certo senso è come se “sperare” sia il sinonimo di “sognare”, perché i sogni vivono solo se c’è dentro di loro la speranza, perché se non hai la speranza dentro il cuore, anche inizi a morire.

Ma, secondo me, la speranza è un prestito fatto dalla felicità.

Quando speri fortemente una cosa, poi inizi a pensare che l’oggetto del tuo desiderio diventi realtà, e quando invece ti accorgi della verità, delle volte ti può far perdere tutte le speranze che avevi.

Durante l’adolescenza uno dei desideri più espressi è quello di realizzare il proprio amore, di formare un bel gruppo di amici, dove ognuno si sostiene;  crescendo, invece, si inizia a sperare tante cose, più concrete e serie.

2 Commenti

1. Sperare che tutto vada sempre per il meglio. Bisogna nascere ottimisti! Letizia come al solito riesci sempre a stupirmi con i tuoi pensieri. Oggi sei riuscita a dare nuova vita alla mia speranza che questo fantastico blog nato per voi studenti continui e cresca con sempre nuove idee.
    Spero anche che altri commentino questo tuo pensiero e ci dicano cosa ne pensano.

2. È bello sapere che Voi giovani adolescenti abbiate questa sensibilità e delicatezza d’animo! In verità vivendo ormai da più di trenta anni con Voi a scuola, io ne ho sempre avuto la certezza quindi non mi meraviglio affatto. Veniamo al tema che tu Cara Letizia hai trattato: la speranza. Per me la speranza è un paracadute ma anche un salvacondotto. È l’apertura verso l’ignoto, è una “visione” che mi aiuta nei momenti critici, nei cambiamenti, quando mi sento in un crocevia. Sperare per me è rassicurante e credo come te, che confini con i sogni. Non potrei vivere senza. Nella speranza vera, ho riposto molti miei intendimenti ma da persona pragmatica quale sono, so che la differenza la fa la volontà, la vitalità, l’agire. Per raggiungere gli obiettivi, i sogni, le mete serve una ricetta che contempla due ingredienti: la speranza e la determinazione. Oggi per me la speranza si concretizza nel ritrovare la mia salute.
    Grazie per aver toccato questo tema perché mi ha permesso di esternare qualcosa di intimo. 2