Benvenuti nel blog di Italiano e Storia
AsSaggio
La guerra fredda. Appunti (1945-1989)
Prima di iniziare a leggere, guarda la cartina del mondo a questo link. Mondo occidentale= guidato dagli USA a livello industriale e morale, si basa sulle teorie del capitalismo economico;…
“Il sentiero dei nidi di ragno” (1947) di Italo Calvino
Pin, ragazzino cresciuto nei carrugi liguri, con una sorella prostituta e che, di quando in quando, si accompagna anche ai militari nazifascisti, trascorre un po’ di tempo con il partigiano…
“Il partigiano Johnny” di Beppe Fenoglio (1967-68, postumo)
In questo stralcio del romanzo, inverno 1944, siamo vicino ad Alba, nella frazione di Sant’Elena (circa dieci km a sud est da Alba, poco distante da Cortemilia). I due partigiani…
Letteratura
Montale
Biografia È stato uno dei maggiori poeti europei del Novecento e il penultimo premio Nobel per la letteratura italiano (prima di lui vinsero la competizione fondata dallo scienziato Alfred Nobel: Carducci, Pirandello, Grazia Deledda,…
Il Simbolismo
La musica Il capostipite: Baudelaire (1821-1857) Il lettore ha capito a che cosa miriamo: dimostrare che la grande musica suggerisce idee analoghe in menti differenti. D’altra parte non sarà qui fuori luogo ragionare…
TESTO CREATIVO nell’ambito della DAD :”Il silenzio”
Il secondo testo che presento, frutto del lavoro sulle “parole evocative”, è dell’allievo L.G. della 2A Tema su parola evocativa: il silenzio La parola silenzio è citata nel vocabolario della lingua italiana come…
Storia
Storia di Roma
Di: Manolo Ronzino Dalle origini alla conquista della penisola italica 753 a.C. fondazione di Roma nel Lazio 509 a.C. cacciata dell’ultimo re, secondo la tradizione Tarquinio il Superbo. Inizia l’età repubblicana….
Storia dell’arte
Che cosa è l’arte Questo sarà il primo dei contributi di natura informatica che, all’interno dell’Istituto “Prever” di Pinerolo, le classi che frequentano i corsi di accoglienza turistica potranno leggere…
Il seicento
La guerra dei trent’anni Nonostante l’editto di Nantes del 1598 rendesse possibile, in Francia, professare liberamente il proprio credo, tale situazione di compromesso religioso non era destinata a durare per…
Nuovi scrittori
Una fiaba inventata: LA CURA
Testo di David Beta, 1A Spettacolo Introduzione di Silvia Maria Calliero INVENTARE FIABE La fiaba è un racconto che nasce nella notte dei tempi, forse nel Medioevo, quando il gusto…
LA FAVOLA
La favola. Un genere narrativo tra i più antichi. Una miniera di insegnamenti universali e senza tempo. Si può anche oggi scrivere e fantasticare inventando infinite favole, perché il bene…
TESTO CREATIVO nell’ambito della DAD :”Il silenzio”
Il secondo testo che presento, frutto del lavoro sulle “parole evocative”, è dell’allievo L.G. della 2A Tema su parola evocativa: il silenzio La parola silenzio è citata nel vocabolario della…
Poesia Con-fusa
omaggio al padre
Quel giorno decidesti di non vedereil prossimo tramonto,Perché tanti tramonti variopinti avevi ormai raccolti nel cuore,e la luce di questo mondo si facevaestate soffocante. Così hai portato con te solo i pensieri, le…
Italiano
Nessun articolo