L’anno scolastico 2022/23 è stato molto significativo per il mio percorso professionale perché è stato quello in cui ho svolto il periodo di formazione e prova, dopo essere stato immesso in ruolo al termine del Corso di Specializzazione per le attività di Sostegno.

Si è trattato di un percorso ricco, per le esperienze vissute e per le persone con cui ho iniziato a condividere il mio percorso di Docente.

Tra queste, un periodo particolarmente fecondo è stato quello compreso tra Gennaio e Giugno 2023, nel corso del quale, ogni settimana, si è svolta l’esperienza di Mi metto in gioco!, il laboratorio di drammatizzazione che ho avuto modo di seguire insieme alla mia tutor, la Professoressa Cristiana Balbo Mussetto.

Nel corso di queste settimane, vissute insieme a molti ragazzi con disabilità che seguono una programmazione differenziata, abbiamo lavorato sulle emozioni, sulla fantasia e sull’espressione di sé, in compagnia di molti colleghi di Sostegno ed Educatori.

Tra i tanti momenti, assume particolare significato quello creativo, basato sul gioco dell’inventastorie: dopo aver lanciato nove dadi, ognuno dei quali con diverse figure rappresentate sulle varie facce, si è iniziato ad inventare fiabe e racconti con il solo aiuto delle figure e della fantasia!

Il risultato finale sono queste storie, che possono essere lette a questo link:

https://padlet.com/paologalloprever/ti-racconto-una-storia-7rvmsskfle60pdng

Se la sceneggiatura è dei ragazzi, i disegni sono di una cara collega e amica, Veronica, che ringrazio per i passi fatti insieme in questo primo anno di insegnamento.

Buona lettura!