linus
Home » Supporto » Il mio primo articolo

Il mio primo articolo

Cos’è un post

linus_b&w

Post può essere tradotto con pubblicazione o articolo.

Sulla Community Prever un post, o articolo, è il pensiero che si scrive e che una volta pubblicato appare nella pagina Blog e sul quale chi legge, può lasciare un commento.

Un post è un messaggio testuale, un’opinione o un commento, pubblicato in rete su blog, social network, forum o su un qualsiasi altro spazio Internet che permetta ad un utente di lasciare un proprio messaggio pubblico.

Per la leggibilità di un post sono importanti:

  1. Il font, il colore del testo e un colore di sfondo che sia facile da leggere. Uno sfondo chiaro con testo scuro o viceversa. I font senza grazie (arial, verdana, tahoma) sono i più leggibili su schermo.
  2. Le opzioni di editing, grassetto, corsivo, aiutano ad evidenziare i concetti chiave che permettono una comprensione del testo.
  3. L’uso di elenchi puntati e delle liste, dà struttura al contenuto e facilita la lettura.
  4. Video o immagini all’interno di un testo, creano una pausa nella lettura e possono aiutare a chiarire i concetti espressi.

Utili risorse:

Cominciare a scrivere un articolo può sembrare difficile. Forse i primi minuti bisogna passarli ad ambientarsi in quella che è l’area di lavoro di WordPress, definita bacheca, ma se il nostro scopo è provare a scrivere un articolo e pubblicarlo, ebbene sono sufficienti pochi minuti, giusto il tempo di scrivere le nostre idee e cliccare sul pulsante azzurro Pubblica. Nelle successive modifiche allo stesso articolo il pulsante Pubblica diventerà Aggiorna. Ecco come fare un po’ più in dettaglio.

Alla registrazione viene assegnato al nuovo membro, il ruolo base di partecipante. Con questo ruolo si può leggere il contenuto del network e lasciare commenti agli articoli, ma non si possono scrivere articoli. L’aspirante blogger, che vuole far conoscere le proprie idee, deve chiedere all’admin del network di assegnarli il ruolo di autore, cosa non scontata. Con questo ruolo si possono scrivere, modificare e pubblicare i propri articoli ma non quelli degli altri.

Per un ruolo di questo tipo devono essere certe le intenzioni e le motivazioni del blogger e, nel caso, dovrà impostare una password forte.

Dopo essersi registrati , aver fatto il log in e ottenuto il ruolo di autore, si deve entrare in quella che è chiamata la bacheca del CMS wordpress su cui è costruita la community.

Questi i pochi e semplici passaggi:

  1. Dalla barra degli strumenti spostati su + Nuovo e seleziona Articolo:
 Barra degli strumenti Nuovo articolo
Barra degli strumenti Nuovo articolo
  • In alternativa se hai scelto Bacheca:
    aggiungi-nuvo
  • Ora appare la pagina dove inserire i contenuti. Per zoomare l’immagine: per ingrandire premi i tasti ctrl + mentre per rimpicciolire premi ctrl –:
  • Le indicazioni sull’edito classico che seguivono sono obsolete perché dalla versione 5.0, WordPress ha aggiornato il suo editor.

    Leggi la guida sul nuovo editor di WordPress.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.