“Giornata dell’Arte” ovvero Cogestione!
Attività proposte:
Sport
Calcio a cinque:
numero chiuso (72 persone)
zona: campo blu adiacente all’istituto
Pallavolo:
numero chiuso (50 persone)
zona: palestra dell’istituto
Ping-pong:
zona: aule 34-35 adiacenti al bar
Cinema (cinema-musica)
I film verranno proiettati nel corso della mattinata con le rispettive attività.
Arte
I ragazzi interessati a liberare le proprie capacità artistiche potranno dedicarsi alla creazione del ,Murales sul “muro dei pugni”. Il disegno sarà stato scelto in seguito al concorso che è stato indetto dal professor Marco Borlengo.
Giochi da tavola
Carte
Scala 40
Briscola
Scopa
Magic
Lupus in fabula
Lupus in fabula è un ottimo modo per riunire gli studenti e coinvolgerli in un gioco che richiede furbizia,astuzia,perspicacia e una buona dose di intuizione. Tra contadini,lupi,guardie del corpo,veggenti e tanti altri personaggi insieme può venire fuori una bella intesa e un buon modo di conoscersi.
Teatro
Durante questa attività i ragazzi potranno esprimersi in diverse tecniche teatrali suggerite dal professor Siano.
Musica
I ragazzi interessati a questa attività potranno portare uno o più strumenti musicali da suonare insieme e ci sarà la possibilità di cantare .
Ballo
Verrà creata assieme una coreografia assemblando diversi stili di ballo.
Fotografia
Questa attività darà la possibilità di confrontarsi sulle tecniche fotografiche, e successivamente effettuare un reportage sulla giornata nei vari laboratori.
Giocoleria
Trucco e parrucco
Verranno svolti tutorial di acconciature e make up.
Escape room
Un’escape room, o gioco di fuga dal vivo, è un gioco di logica nel quale i concorrenti, una volta rinchiusi in una stanza allestita a tema, devono cercare una via d’uscita utilizzando ogni elemento della struttura e risolvendo codici, enigmi, rompicapo e indovinelli. Per poter completare con successo il gioco, i partecipanti – che solitamente variano da 2 a 6 persone – devono organizzare la fuga entro un limite di tempo prestabilito, di solito di 60 minuti. L’obiettivo dell’avventura è quello di stimolare la mente, l’intuito, la logica e, non da ultimo, il team: la collaborazione tra tutti i partecipanti è un fattore indispensabile per risolvere gli enigmi e completare con successo il gioco.
Dibattito
I ragazzi potranno confrontarsi su argomenti a loro scelta (polita,social network etc..)
Primo soccorso
Elementi base e dimostrazione di primo soccorso.
Esibizione:
Preparazione di cocktail
Preparazione di decorazioni di pasticceria
Degustazione di vini
Blog Studenti
Laboratorio di iniziazione agli elementi base del blog.
Ogni studente dovrà iscriversi ad almeno due attività.
Lo studente è tenuto a rispettare le regole impartite e i professori tenuti a fare sorveglianza. Non si potrà sostare nelle zone del bar per lunghe pause o in giro per i corridoi.