Erasmus

Erasmus Prever

Il nostro istituto propone ai nostri studenti stage formativi all’estero grazie al progetto Erasmus+.

Dal 2021 ha avuto l’accreditamento KA121 e offre la possibilità a studenti frequentanti il quarto anno e a docenti di trascorrere un periodo formativo in Spagna (Baleari) e Francia (Parigi)

Gli studenti effettuano una esperienza che sarà parte integrante del percorso P.C.T.O e ha valore come credito formativo. Durante il percorso essi acquisiscono un arricchimento culturale, professionale e linguistico soggiornando in un paese straniero lavorando inseriti negli staff delle strutture ospitanti.

Molte aziende straniere, vista la professionalità dei nostri ragazzi, hanno ritenuto opportuno confermare il contratto lavorativo a livello individuale.

Da tredici anni il nostro Istituto collabora come scuola partner con l’AFP Colline Astigiane di Agliano Terme. Ogni anno più di venti studenti frequentanti il quarto anno hanno l’opportunità di effettuare un mese di formazione pratica e teorica a Malta oppure in Francia a Parigi, in Germania a Bochum oppure in Spagna a Valencia. Le scuole alberghiere corrispondenti sono selezionate così come le strutture alberghiere ospitanti.

Il percorso formativo delle classi quarte ha valenza come P.C.T.O.  e credito formativo in vista dell’Esame di Stato.

I referenti al Progetto Erasmus+ 2022 2023 stanno lavorando con il Dirigente Scolastico, Roberta Martino, per definire il nuovo Progetto che prevede lo stage dei ragazzi a Palma de Mallorca, Ibiza e Parigi.

Su questo blog saranno pubblicati i bandi e i moduli per la partecipazione.