Lombardia

Situata all’estremità settentrionale della penisola, la Lombardia è una delle regioni italiane più grandi, la cui metà circa di territorio si estende in una vasta area pianeggiante. Rispetto alle principali catene montuose, le Prealpi si dispongono in direzione nord-sud e si caratterizzano per la presenza di numerosi laghi. La collina emerge nell’area tra il Ticino e il Brembo, che restringe le sue fasce in prossimità di Bergamo e di Brescia, per poi espandersi nelle vicinanze dei laghi di Iseo e di Garda. La pianura, che ai piedi delle colline ha un’altitudine di 250 metri, si estende fino al Po e, nel Pavese, lo supera, raggiungendo le propaggini dell’Appennino.

Relativamente alla viticoltura, solo parte dei terreni agricoli lombardi sono favoriti da buone condizioni pedoclimatiche e quindi vocati alla coltivazione delle uve; in alcune di queste zone di produzione, come l’Oltrepò Pavese, la Franciacorta e la Valtellina, gli standard qualitativi sono superiori e, grazie anche alle moderne tecniche di vinificazione, i vini ottenuti si elevano all’eccellenza, costituendo un fiore all’occhiello dell’enologia italiana a livello mondiale.

Zone di produzione :

 Valtellina

Valle solcata dal fiume Adda che va da Tirano a Morbegno.  I vigneti trovano la loro posizione privilegiata nella parte nord della valle, sul versante meglio esposto ai raggi del sole. Ogni vigna si trova su ripide pendenza che sono state livellate dall’uomo attraverso la costruzione di muretti in pietra che costituiscono le cosiddette “terragne”. Questi terrazzamenti artificiali arrivano fino ai 1000 m di quota e presuppongono un duro lavoro di mantenimento e di lavorazione del vigneto  da parte degli infaticabili viticoltori.
In questa stretta ed eroica terra si producono la DOCG Valtellina Superiore e la DOCG Sforzato di Valtellina o Sfursat di Valtellina entrambe da vitigno Nebbiolo, detto “chiavenasca“. 


Oltrepò pavese

 Zona straordinariamente vocata alla produzione di vino che si trova sulla destra orografica del fiume Po, tra i 100 e 500 m s.l.m. , tra le provincie di Alessandria, Genova e Piacenza.  La formazione collinosa di questo territorio da ottime esposizioni e buone escursioni termiche giornaliere. Zona con una straordinaria capacità produttiva in cui viene prodotto il 70% del vino lombardo.
Tra i vini prodotti sono senz’altro da ricordare lo Spumante Classico da vitigno Pinot Nero. Altri vitigni coltivati sono il moscato, croatina, uva rara, ughetta, riesling e la malvasia. 
Sicuramente non si può dimenticare la barbera che occupa circa la metà dei vigneti della zona.


San Colombano al Lambro

Zona 40 km da Milano, con morbide colline che si alzano di 70m rispetto alla pianura. Terreno argilloso ricchissimo di carbonato di calcio, iodio e ferro in cui trovano la massima espressione vitigni a bacca rossa come croatina, barbera e uva rara. 


Valcalepio

Zona pedemontana a nord di Bergamo su un’area circolare di una decina di chilometri che va da Almenno San Bartolomeo a Grumello del Monte e Sarnico fino alle sponde del lago d’ Iseo.
Terreni argilloso-calcarei con buone esposizioni ed escursioni termiche. 
La zona più a ovest, con terreni prevalentemente argillosi, da vini più colorati e strutturati. Le rimanenti zone danno vini di pronta beva.
Senz’altro è da ricordare il Moscato di Scanzo che in una piccolissima zona a nord est del comune di Scanzorosciate produce l’omonima DOC, vino da dessert dolce e strutturato.


Franciacorta

Nome dalla discutibile provenienza ma che racchiude in se il grande sforzo dei produttori della zona che hanno creduto nella trasformazione e nella valorizzazione del territorio vitivinicolo. Territorio di grande vocazione per vitigni quali chardonnay, pinot bianco e pinot grigio con la produzione di ottimi spumanti dalle incredibili doti di eleganza e finezza.  
Di qualità più discutibili la produzione di vini rossi da vitigni come il merlot e il cabernet.


La Riviera del Garda e le Colline Mantovane

Rappresenta la più vasta zona viticola lombarda in cui si coltivano diversi vitigni tra cui groppello, sangiovese, barbera e marzemino. Sono sei le DOC riconosce in questo territorio che producono vini di buona qualità e tipicità.

Lugana DOC

E una denominazione interregionale lombardo-veneta, che si estende nel territorio a cavallo delle province di Brescia e Verona.

Il territorio di produzione del Lugana comprende il comune veronese di Peschiera del Garda e quelli di Sirmione, Desenzano del Garda, Pozzolengo e Lonato tra le province di Brescia e Verona in Veneto. Il Lugana è un vino bianco tradizionale del territorio che può essere prodotto anche nella tipologia Superiore, adatta all’invecchiamento e ad una evoluzione che dona al prodotto struttura, complessità e nuovi profumi.

Si producono vini nelle tipologie: Lugana, Lugana Superiore, Lugana Spumante, da vitigni Trebbiano di Lugana o Turbiana, altri. Abbinamenti consigliati: la tipologia bianco del vino Lugana viene abbinata ad antipasti e piatti a base di pesce di lago.

San Martino della Battaglia

La zona di produzione del San Martino della Battaglia coincide in parte con Garda Classico e Lugana, a sud del Lago di Garda tra le province di Brescia e Verona in Veneto. Il vitigno è il Tocai Friulano, che ha trovato qui un terreno particolarmente favorevole, infatti le caratteristiche aromatiche del Tocai si trasferiscono perfettamente al vino. Il San Martino della Battaglia è infatti un bianco intenso, dal gusto delicato. Si produce anche nei tipi passito e liquoroso.

Botticino

Si tratta di una delle più piccole Doc d’Italia, situata in provincia di Brescia circa 45 ettari la superficie di vite riconosciuta dal disciplinare, ma anche di una tra le più antiche, riconosciuta sin dal 1968. Il vitigno principale per la produzione del Botticino è il Barbera, un’uva particolarmente adatta all’invecchiamento e all’evoluzione, capace di evolvere vini particolarmente strutturati. Il tipo Riserva si ottiene dopo un invecchiamento del vino in botte per almento 2 anni. Si produce nel tipo rosso e riserva, quest’ultimo è abbinato ad arrosti di capretto o agnello.

Capriano del Colle

La zona di produzione è quella del Monte Netto in provincia di Brescia, caratterizzato da terreni calcarei e argillosi. I vini prodotti in questo territorio, comprendente i Comuni di Capriano del Colle e Poncarale, sono piuttosto ampi e riescono a produrre vini nei tipi Bianco, Frizzante, Rosso, Riserva, Novello da vitigni Trebbiano di Lugana, Sangiovese, Marzemino, Barbera, Merlot, Incrocio Terzi.

Cellatica

La zona principale di produzione è quella dell’omonimo Comune ma anche quella che comprende le colline calcaree ed argillose che si trovano ad ovest della Provincia di Brescia, nei comuni di Collebeato, Gussago e Rodengo Saiano. Le caratteristiche di questo vino rosso ottenuto da vitigni Schiava Gentile, Barbera, Marzemino, Cabernet Franc, sono semplici e vanta una denominazione DOC che fu concessa nel 1968.

Lambrusco Mantovano

Il Lambrusco Mantovano si produce nella provincia di Mantova, ed è un vino frizzante dalla lunga tradizione. Il colore varia dal rosato al rosso granato e il profumo è caratteristico e vinoso. Questo vino ha un particolare tipo di abbinamento che prevede l’accostamento alle ricette della tradizione mantovana.

I vitigni più diffusi in questa zona sono: Lambrusco Viadanese, Groppello Ruberti, Lambrusco Maestri, Lambrusco Marani, Lambrusco Salamino, Uva d’Oro o Fontana.

Vitigni (69) :

Vini DOC della Lombardia (24) :

Vini DOCG della Lombardia (10) :

Vini IGT della Lombardia (15) :

Schede tecniche dei vini principali :

VALTELLINA SUPERIORE RISERVA  D.O.C.G
(sottozone:grumello/sassella/valgella/inferno)
  Aree di produzione: lombardia  valtellina pr.SO affinamento: 4 anni obbligatori di cui 1 in botti di legno quindi fino a 10 anni ed oltre caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: formaggi molto stagionati, selvaggina colore: rubino al granato odore:     persistente tipico piu’ sottile e gradevole con l’invecchiamento vitigni: chiavennasaca (70%-100%) pinot nero e/o merlot e/o rossola e/o pignola valtellinese e/o brugnola (0-30%) sapore: leggermente tannico austero vellutato armonico tipico  asciutto grad. alcolica min. 12
VALTELLINA SFURZAT
Aree di produzione: Lombardia  Valtellina pr.SO affinamento: 25 mesi di cui almeno 12 in botti di legno
caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: formaggi molto stagionati, fine pasto
colore: rosso vivo
odore: persistente tipico vitigni: chiavennasaca (Nebbiolo min. 90%) pinot nero e/o merlot e/o rossola e/o pignola valtellinese e/o brugnola (0-10%) da uve  passite
sapore: leggermente tannico asciutto
grad. alcolica min. 14
FRANCIACORTA SPUMANTE (D.O.C.G.)   Aree di produzione: lombardia   pr. BS affinamento:     2 anni obbligatori (i millesimati 3 anni) caratteristiche: spumante abbinamento consigliato: aperitivo e tutto pasto colore: paglierino piu o meno intenso con riflessi dorati o verdolini odore:     bouquet proprio della fermentazione in bottiglia, fine gentile ampio composito vitigni: chardonnay e/o pinot bianco e/o pinot nero (100%) sapore: sapido fresco fine armonico asciutto grad. alcolica min. 11,52
      VALCALEPIO BIANCO   Aree di produzione: lombardia   pr. BG affinamento:   caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: aperitivo, tutto pasto, pesce colore: giallo paglierino odore:     delicato tipico vitigni: pinot bianco e chardonnay (55%-80%) pinot grigio (20%-45%) sapore: armonico tipico asciutto grad. alcolica min. 11,5    
MOSCATO DI SCANZO (D.O.C.G)
Aree di produzione: Lombardia  provincia di Bergamo e comprende i terreni vocati alla qualità del territorio del Comune di Scanzorosciate affinamento: Deve essere sottoposto ad un periodo di invecchiamento di minimo 2 anni
caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: Va abbinato a dolci da forno, dolci a pasta lievitata poco consistenti, in particolare a base di frutta; indicati anche zabaione, panna cotta, dessert piemontesi a base di panna, panettone e pandoro.
colore: rosso rubino
odore: odore delicato, intenso, persistente, caratteristico vitigni: Moscato di Scanzo 100%
sapore: sapore dolce, gradevole, armonico, con leggero retrogusto di mandorla
grad. alcolica min. 17%min. 14% svolto, zuccheri residui 50-100g/l
LUGANA   Aree di produzione: lombardia   pr. BS affinamento:   caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: antipasti, pesce di lago colore: bianco paglierino o verdolino con tendenza al giallo dorato con l’invecchiamento odore:  delicato gradevole tipico vitigni: trebbiano di lugana (veronese) (90%-100%) altri ad esclusione di moscati e malvasie (0-10%) sapore: armonico fresco armonico particolarmente delicato abboccato grad. alcolica min. 11,5
OLTREPO’ PAVESE METODO CLASSICO (D.O.C.G.)   Aree di produzione: lombardia    “Oltrepo’ Pavese” metodo classico comprende la fascia
vitivinicola collinare dell’Oltrepo’ Pavese per gli interi territori
di diversi comuni in provincia di Pavia: affinamento: 15 mesi min. di rifermentazione in bottiglia caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: antipasti, pesce di lago, pesce colore: bianco paglierino o verdolino con tendenza al giallo dorato con l’invecchiamento –  spuma: fine e persistente;
  odore: profumo: bouquet fine, gentile, ampio;
  vitigni: Pinot nero min.70%, Chardonnay e Pinot grigio max 30% sapore: sapore: sapido, fresco e armonico;
  grad. alcolica min. 11,55
BOTTICINO   Aree di produzione: lombardia   pr. BS affinamento: obbligatorio fino al 31 agosto successivo alla vendemmia quindi fino a 3-4 anni caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: tutto pasto (dopo il secondo anno arrosti agnello capretto) colore: rubino  carico con riflessil granati odore:     vinoso intenso leggermente etereo se invecchiato vitigni: barbera (30%-40%) schiava gentile media e grigia (20%-30%) marzemino (15%-25%) sangiovese (10%-20%) sapore: caldo pieno giustamente tannico  asciutto grad. alcolica min. 12
CELLATICA SUPERIORE
Aree di produzione: lombardia   pr. BS affinamento:    1 anno obbligatorio quindi fino a 3 anni
caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: tutto pasto
colore: rosso rubino 
odore:     vinoso tipico vitigni: barbera (30%-50%) marzemino (30%-50%) schiava gentile (10%-30%) incrocio terzi n.1 (10%-30%)
sapore: sapido con retrogusto leggermente amarognolo   asciutto
grad. alcolica min. 12
GARDA COLLI MANTOVANI BIANCO   Aree di produzione: lombardia   pr. BS affinamento:   caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: da pasto leggero colore: giallo paglierino odore:      delicato tipico vitigni: garganega (0-35%) trebbiano toscano (di soave e/o nostrano e/o giallo) 0-35% chardonnay 0-35% sauvignon e/o rielsing italico e/o renano 0-15% sapore: asciutto sapido armonico asciutto grad. alcolica min. 10,5
SAN MARTINO DELLA BATTAGLIA   Aree di produzione: lombardia   pr. BS affinamento: fino a 2 anni  caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: antipasti, pesce colore: giallo citrino al dorato con l’invecchiamento odore: gradevole abbastanza intenso tipico vitigni: tocai friulano (100%) sapore: rotondo con retrogusto amarognolo asciutto grad. alcolica min. 11,5
CAPRIANO DEL COLLE   Aree di produzione: lombardia   pr. BS affinamento:   fino a 2 anni caratteristiche: frizzante(brioso) abbinamento consigliato: tutto pasto colore: rosso rubino  vivace brillante odore:     vinoso tipico vitigni: sangiovese (40%-50%)barbera (3%-10%) marzemino (35%-45%) merlot e/o incrocio terzi n.1 (0-15%) sapore: sapido asciutto armonico asciutto grad. alcolica min. 12
VALTELLINA SFURZAT (D.O.C.G.)
Aree di produzione: Lombardia  Valtellina pr.SO affinamento: 25 mesi di cui almeno 12 in botti di legno
caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: formaggi molto stagionati, fine pasto
colore: rosso vivo
odore: persistente tipico vitigni: chiavennasaca (Nebbiolo min. 90%) pinot nero e/o merlot e/o rossola e/o pignola valtellinese e/o brugnola (0-10%) da uve  passite
sapore: leggermente tannico asciutto
grad. alcolica min. 14
GARDA CLASSICO CHIARETTO   Aree di produzione: lombardia   pr. BS affinamento:   caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: tutto pasto ,carni bianche colore: da rosa petalo di rosa a rosato cerasuolo con riflessi rubini odore:     fine intenso con eventuali sentori floreali o fruttati vitigni: groppello (30%-85%)  marzemino (5%-85%) sangiovese (5%-85%) barbera (5%-85%) altri (0-10%) sapore: sapido fresco fine con salinita’ spiccata e retrogusto mandorlato  asciutto grad. alcolica min. 11,5
GARDA CLASSICO ROSSO   Aree di produzione: lombardia   pr. BS affinamento: fino a 2 anni caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: tutto pasto ,carni colore: rosso rubino  brillante odore:     vinoso tipico, da giovane fruttato in seguito speziato vitigni: groppello (30%-85%)  marzemino (5%-85%) sangiovese (5%-85%) barbera (5%-85%) altri (0-10%) sapore: sapido tipico fine con salinita’ caratteristica e retrogusto mandorlato  asciutto grad. alcolica min. 11
 

VALTELLINA SFURZAT   Aree di produzione: Lombardia  Valtellina pr.SO affinamento: 25 mesi di cui almeno 12 in botti di legno caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: formaggi molto stagionati, fine pasto colore: rosso vivo odore: persistente tipico vitigni: chiavennasaca (Nebbiolo min. 90%) pinot nero e/o merlot e/o rossola e/o pignola valtellinese e/o brugnola (0-10%) da uve  passite sapore: leggermente tannico asciutto grad. alcolica min. 14                  
MOSCATO DI SCANZO
Aree di produzione: Lombardia  provincia di Bergamo e comprende i terreni vocati alla qualità del territorio del Comune di Scanzorosciate affinamento: Deve essere sottoposto ad un periodo di invecchiamento di minimo 2 anni
caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: Va abbinato a dolci da forno, dolci a pasta lievitata poco consistenti, in particolare a base di frutta; indicati anche zabaione, panna cotta, dessert piemontesi a base di panna, panettone e pandoro.
colore: rosso rubino
odore: dore delicato, intenso, persistente, caratteristico vitigni: Moscato di Scanzo 100%
sapore: sapore dolce, gradevole, armonico, con leggero retrogusto di mandorla
grad. alcolica min. 17%min. 14% svolto, zuccheri residui 50-100g/l
LUGANA
Aree di produzione: lombardia   pr. BS affinamento:  
caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: antipasti, pesce di lago
colore: bianco paglierino o verdolino con tendenza al giallo dorato con l’invecchiamento
odore:  delicato gradevole tipico vitigni: trebbiano di lugana (veronese) (90%-100%) altri ad esclusione di moscati e malvasie (0-10%)
sapore: armonico fresco armonico particolarmente delicato abboccato
grad. alcolica min. 11,5
OLTREPO’ PAVESE CHARDONNAY SPUMANTE   Aree di produzione: lombardia   pr. PV affinamento:       caratteristiche: spumante abbinamento consigliato: aperitivo e pasto leggero colore: giallo paglierino piu’ o meno carico odore: tipico fruttato con vena aromatica vitigni: chardonnay (85%-100%) pinot nero e/o pinot grigio e/o pinot bianco (0-15%) sapore: fresco intenso sapido gradevole  asciutto grad. alcolica min. 10,5
http://www.vinostore.it/lombardia.php

www.assovini.it

Lavoro di: Marco Irinot