“Vitellone”: con questo termine venivano indicati i bovini da carne di età compresa fra i 12 e i 24 mesi; a questa età gli animali sono giovani e la carne di queste razze resta molto magra con una composizione in acidi grassi molto favorevole all’alimentazione moderna.
“Bianco” perché i bovini di queste razze hanno il mantello bianco che ben risalta sulla cute nero-ardesia che permette a questi bovini di tollerare ottimamente le radiazioni solari dei tipici ambienti pascolativi.
I vitelloni certificati con il marchio IGP “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale” racchiude in sé tre razze bovine allevate nel centro Italia, la “Chianina”, la “Marchigiana” e la “Romagnolo e sono soggetti nati ed allevati nelle aziende sottoposte ai controlli nel rispetto della loro identificazione.
Le pregiate caratteristiche organolettiche e nutrizionali della carne dei bovini contraddistinti da questo marchio ne fanno un alimento particolarmente salubre, soprattutto per i bambini, per i quali è importante scegliere un’alimentazione sana, bilanciata e ricca di proteine.
Fonti: Consorzio di tutela “Vitellonebianco.it“