Prodotto in 12 comuni in provincia di Verona; dal colore giallo paglierino che talvolta volge al verdognolo, profumo intenso e delicato, sapore secco armonico con retrogusto amarognolo. prodotto nei tipi “Riserva” e “Classico”.
La specificazione “Classico”, è riservata al prodotto ottenuto da uve raccolte nella zona di origine più antica. I vini a denominazione di origine controllata e garantita «Soave Superiore» e «Soave Superiore Classico» devono essere immessi al consumo solo dopo un periodo di affinamento in bottiglia di almeno 3 mesi e non prima del 31 marzo successivo alla vendemmia. Il vino con la qualificazione “Riserva” deve essere sottoposto ad un periodo di affinamento obbligatorio di almeno 2 anni, di cui almeno 3 mesi in bottiglia, a partire dal 1° novembre dell’annata di produzione delle uve.
Un ottimo vino per accompagnare aperitivi, primi piatti, secondi piatti a base di pesce e di carni bianche, il suo sapore si abbina bene con i formaggi. Va servito a 10°C circa. È un vino che non richiede invecchiamento.