Colore rosso rubino chiaro. Odore ampio, intenso, persistente, fine, fruttato, con sentori di rosa, fragola, lampone uniti a una tenue vinosità. Il sapore risulta asciutto, sapido ma discretamente morbido, piacevolmente caldo, di equilibrata struttura, continuo, con tipico fondo amarognolo.
Alcolicità minima: 11%;
Zona di produzione: comuni della Riviera di ponente
Lavorazione: viene prodotto con uve del vitigno omonimo (Rossese, 95%) e un massimo del 5% di uve rosse non aromatiche, purché presenti nei vigneti e autorizzati e/o raccomandati per le province di Genova, Savona e Imperia.
Sull’etichetta può essere inserita la sottodenominazione geografica Riviera dei fiori, Albenganese e Finalese, se ottenuto con uve prodotte nelle rispettive zone.
Inoltre, anche i produttori aventi vigneti nella zona doc Rossese di Dolceacqua o Dolceacqua, possono, in alternativa, produrlo.
Abbinamenti gastronomici: vino rosso secco adatto ad accompagnare primi piatti come i ravioli alla genovese, trenette (fettuccine) e risotti al ragù di carne, cannelloni e portate come la cima genovese, la vitella con funghi e molti altri piatti della cucina regionale italiana.
Come servirlo e conservarlo: è consigliabile servirlo ad una temperatura di 16°-17°C, in bicchieri a calice con stelo medio.
In cantina, le bottiglie vengono poste in posizione coricata, nei ripiani adibiti ai vini rossi.
Il tempo ottimale per il consumo è da uno a due anni, a seconda dell’annata.