Home » Prodotti » Prodotti Sicilia » Pomodoro Pachino IGP

Pomodoro Pachino IGP

pubblicato in: Prodotti Sicilia 0

Pomodoro Pachino del tipo “Ciliegino”Pomodoro Ciliegino

Caratteristico per l’aspetto “a ciliegia” su un grappolo a spina di pesce con frutti tondi, piccoli, dal colore eccellente. Contiene significative quantità di licopene, un antiossidante le cui proprietà salutistiche

sono state evidenziate in numerosi studi scientifici. Il Licopene svolge infatti un ruolo cruciale nella prevenzione di alcuni tumori, tra cui il cancro del colon. Alcuni autori hanno riportato che un consumo abbondante di pomodoro ciliegino e’ inversamente correlato con il rischio di insorgenza di tumori dell’apparato digerente e della prostata. Inoltre sono stati svolti altri approfondimenti riguardo agli effetti benefici del Licopene sia nell’ambito delle malattie infettive, sia nei disturbi dermatologici. Contiene anche una buona dose di vitamina C, ad azione riparatrice e rigeneratrice su tutte le cellule dell’organismo. La sua ottima resistenza post raccolta lo ha reso il pomodoro ideale per i piccoli snack fuori pasto, di grande aiuto nei regimi dietetici per il basso apporto calorico.

 

Pomodoro Pachino del tipo “Costulto”pomodoro Costulto

Frutto di grandi dimensioni, leggermente schiacciato, esteticamente molto attraente, dalle coste marcate, di colore verde molto scuro e brillante. E’ caratterizzato da una polpa morbida e il sapore risulta piacevolmente aromatico. La raccolta puo’ iniziare quando buona parte del frutto vira dal verde al rosso. Questa tipologia ha conquistato il favore del consumo nazionale sostituendo nel periodo invernale (periodo ottimale per la produzione di questa tipologia) il tondo insalataro. E’ una delle tipologie che ha contribuito notevolmente all’ottima reputazione del pomodoro di Pachino IGP, storicamente uno dei prodotti più richiesti sul mercato e caratteristici dell’area geografica di coltivazione, in particolare delle aree ad alta salinità di falda tipici della zona costiera di Pachino, Portopalo di Capo Passero ed Ispica.

Pomodoro Pachino del tipo “Grappolo”pomodoro grappolo

A grappolo o snocciolato, può essere verde o rosso. Tondo, liscio, dal colore brillante e attraente, con il colletto verde molto scuro. Grande resistenza alla spaccatura. Ha una polpa consistente e saporita. E’ particolarmente adatto per essere cotto ripieno al forno, o in sughi espressi, ma ottimo anche anche per insalata. Si presenta in grappoli di 5-8 frutti, con pezzatura media di 100 g.- 150 grammi il gusto ha un giusto equilibrio tra acidi e zuccheri. Ottima conservabilità anche fuori dal frigo La raccolta si fa quando tutti i frutti del grappolo hanno virato al rosso.