Home » Ricette » Ricette Emilia Romagna » Passatelli in brodo

Passatelli in brodo

pubblicato in: Ricette Emilia Romagna 0

Preparate l’impasto dei passatelli. Impastate il pane con il Parmigiano, le uova e la noce moscata. Avvolgete il panetto nella pellicola lasciandolo riposare almeno 2 ore, se non di più a temperatura ambiente.

Questo servirà a rendere il composto più compatto ed evitare che i passatelli si sfaldino in cottura. Togliete poi la pellicola dal panetto e sistematelo sulla spianatoia leggermente infarinata, spolverizzate anche la superficie con un po’ di farina e poi formate i passatelli aiutandovi con il tipico ferro.

 

Per ottenerli dovrete schiacciare e trascinare nello stesso tempo, in questo modo l’impasto allungato fuoriuscirà dai fori. Dopodiché staccateli aiutandovi con una lama e tagliateli a 4 cm di lunghezza, mano a mano sistemateli su un vassoi leggermente infarinato.

Portate il brodo di carne a bollore, aggiustate di sale e poi versate i passatelli. Non appena riaffioreranno in superficie saranno cotti, quindi servite i vostri passatelli in brodo ancora caldissimi se preferite guarnendo con un po’ di parmigiano grattugiato e del pepe nero macinato al momento.