Home » Prodotti » Prodotti Abbruzzo » Liquirizia abruzzese

Liquirizia abruzzese

pubblicato in: Prodotti Abbruzzo 0

 

Risultati immagini per liquiriziaI primi documenti sulla storia della radice dolce in Abruzzo risalgono al 1433 per il territorio di Atri, in provincia di Teramo, dove esistevano già all’epoca toponimi che richiamavano la presenza di questa, come ad esempio la cosiddetta “Regolizie”.

Da allora le attività legate a questa pianta e al suo utilizzo hanno subito una veloce ascesa tanto che, l’Abruzzo, già nell’800, si affermava nel panorama dolciario italiano come una delle regioni più attive nella produzione di liquirizia che richiamava molti forestieri, soprattutto calabresi, che spinti proprio dalla cospicua presenza di questa pianta utilizzavano i territori costieri abruzzesi come terre di conquista e di imprenditoria.

Una delle maggiori realtà legate alla trasformazione della radice rimane ancora oggi ad Atri, la “Menozzi De Rosa”, antica fabbrica per la lavorazione che affonda le sue origini nel lontano passato avendo iniziato la sua attività nei primi dell’800 con circa 300 anni di storia alle spalle.

Per quanto riguarda la sua produzione, le radici della pianta di liquirizia sono lavate e fatte essiccare e, una volta rimosse le fibre, vengono macinate, pressate e messe a contatto con acqua bollente per estrarne il succo. Questo viene chiarificato e concentrato tramite bollitura per ottenere una pasta nera, densa e profumata, che è fatta passare attraverso macchine che le danno la forma desiderata.

Fonti: Consorzio di tutela “Qualivita