Home » lavoro » Il mio lavoro: Sicilia

Il mio lavoro: Sicilia

pubblicato in: lavoro 0

All’inizio della quarta superiore, durante l’anno 2017/2018 sotto proposta del nostro professore di sala-bar abbiamo iniziato a gettare le basi per un blog di enogastronomia italiana nostro.

Ad ognuno di noi è stata data la possibilità di scegliere una regione, Prima di iniziare il blog il professore ci ha istruito affinché potessimo svolgere un lavoro il più possibile autonomo e corretto in rispetto delle le norme per il copyright.

Siamo stati introdotti al programma WordPress, che è un potente software open source per creare siti, blog, forum e app. In seguito abbiamo appreso le tecniche per la ricerca di immagini prive di copyright o utilizzabili a fini non commerciali e a comprimere il loro formato (dimensione) con siti appositi.

Per ogni regione il lavoro è stato svolto a step, composti da categorie diverse:

  • territorio
  • economia
  • gastronomia
  • prodotti DOP e IGP
  • menu tipico regionale
  • vini DOCG e DOC
  • eventi
  • descrizione del proprio lavoro

Durante lo svolgimento del blog è stato necessario inserire dei link (collegamenti) per mantenere la pagina principale della regione ordinata e lineare. In questo modo il visitatore può semplicemente cliccando il link trasferirsi su un’altra pagina che approfondisce l’argomento trattato.

Alla fine dell’anno scolastico 2017/2018, ci è stato proposto di partecipare ad un concorso regionale per l’educazione all’imprenditorialità in cui gareggiavamo con il nostro blog con altre scuole della regione. Il nostro impegno è stato premiato vincendo codesto concorso. La premiazione si è svolta a Torino nel palazzo sede della Banca d’Italia, in via Arsenale in cui ci è stato consegnato l’attestato di merito direttamente dal direttore generale dell’ufficio scolastico regionale per il Piemonte.

All’inizio di questo percorso informatico ero già a conosenza di molte conoscenze rispetto ad alcuni miei compagni che non avevano manualità con la creazione di articoli online o in generale con l’uso del web, questo mi ha dato un vantaggio nella creazione dei lavori ma anche la possibilità di poter aiutare i comopagni in difficoltà.

Durante questi due anni ho potuto accrescere, grazie anche alle dritte del proffessore, le mie conoscenze e competenze riguardo l’uso di internet per creare pagine di informazione. Grazie a questo progetto dinamico e anche divertente tutt’oggi sto creando un sito di informazione con WordPress collegato ad un e-commerce, per fornire informazioni e curiosità dei prodotti venduti (Arte internazionale e antiquariato).

Usando le mie ancora limitate conoscenze vorrei dare dei consigli ai prossimi alunni che intraprenderanno questo progetto e anche ai relativi professori. Un lavoro svolto da noi in due anni si poteva svolgere, escluso il percorso di iniziazione a WordPress e alla ricerca delle informazioni nel web, in meno tempo. Di conseguenza gli alunni potevano dare sicuramente di più e sfruttare al massimo le ore messe a disposizione al mese per lavorare, io stesso molte ore adibite al lavoro del blog ho oziato. Il professore è stato molto comprensivo con noi, prendendo in considerazione della novità del progetto.

Nel complesso abbiamo svolto un ottimo lavoro sull’enogastronomia regionale completando tutti gli obbiettivi a noi posti.

PS: è stato molto divertente!