Questo lavoro fa parte di una didattica diversa; ci è stato proposto all’inizio del quarto anno, anche se inizialmente titubanti, abbiamo deciso di provare questa nuova proposta.
A me è stata assegnata la regione Valle d’Aosta. All’inizio conoscevo molto poco di questa regione, poi ho avuto la possibilità di visitarla grazie alla gita del 18 aprile 2018. In questi due ultimi anni ho descritto i prodotti enogastronomici della Valle d’Aosta, ho imparato meglio come impostare una ricerca.
È stato un lavoro lungo e impegnativo, ho fatto un po’ di fatica a impostare gli eventi però con l’aiuto dei miei insegnanti sono riuscito a concludere al meglio il mio lavoro.
Questo lavoro mi è servito per:
- Imparare ad utilizzare WordPress, creare collegamenti e inserire i link
- Imparare ad utilizzare fonti attendibili per la ricerca delle informazioni come ad esempio il sito della regione Valle d’Aosta
- Imparare a cercare immagini contrassegnate per il riutilizzo, rispettando i diritti d’autore, e ridurle tramite l’uso di Tiny PGN
L’attività si è svolta in questo modo:
Ho iniziato il lavoro partendo da una descrizione sulla tradizione alimentare valdostana
Ho impostato i piatti (antipasti, primi, verdure, secondi, formaggi e dolci, frutta e liquori)
Ho elencato i prodotti DOP, per ognuno di essi prodotto DOP ho collegato, tramite un link, una pagina descrittiva del prodotto (semplicemente cliccando il nome)
La stessa cosa è stata fatta per gli eventi, però accanto al nome ho inserito anche una piccola descrizione dell’evento
Per il menù ho inserito il link, cliccandoci sopra si entra nella pagina dove ho riportato tutte le varie portate.
Per i vini ho usato lo stesso metodo, impiegando però più tempo perché ho effettuato prima una ricerca su tutti i vini valdostani e ho selezionato i più importanti. Ho inserito una descrizione iniziale sul paesaggio vinicolo valdostano. Ho creato delle tabelle e inserito i dati che avevo ricavato dalla mia ricerca, inserendo per ciascun vino, una descrizione.