Home » lavoro » Il mio lavoro: Basilicata

Il mio lavoro: Basilicata

pubblicato in: lavoro 0

All’inizio dell’anno scorso, noi insieme con i nostri professori di sala e di cucina, abbiamo deciso di produrre una ricerca sui prodotti, vini, menu ed eventi tipici delle regioni di tutta l’italia. Ciascuno di noi ha ricevuto una o più regioni da svolgere. Io ho avuto l’oppurtunità di parlare della Basilicata.

Sono rimasto molto sorpreso e contento, perché questa regione ha tantissimi posti da visitare ed è molto ricca di prodotti enogastromici. Infatti, ci sono tante persone che sfruttano l’occasione di andare a visitare le bellezze e i sapori di questa regione.

I posti più belli da visitare sono: Maratea, I Sassi di Matera, Metaponto, Policoro. Vedendo queste zone, noi possiamo percepire la bellezza culturale e storica della città.

Un’altro punto fondamentale della regione è l’enogastronomia di questa regione. C’è un’affascinante varietà dei prodotti tipici. Di cui formaggio, pane, salumi, vino, miele e dolci.

Facendo le ricerche su internet sono riuscito a trovare tantissimi informazioni sulla regione propria e anche quelle degli altri.

Realizzando questo lavoro ho imparato:

  • cercare le immagini che devono essere contrassegnate per essere riutilizzate con modifiche e nel rispetto dei diritti d’autore.
  • creare i link
  • imparato ad usare i programmi per ridiminsionare immagini TinyPNG. e Pixabay
  • acquisto nuove competenze culturali sull’Italia e i suoi prodotti
  • riconoscere le caratteristiche organolettiche del vino
  • riconoscere i piatti tradizionali della regione

Questa ricerca è stata molto utile per me, perché mi ha fatto conoscere le bellezze di tutta l’Italia. Cultura, prodotti e piatti tipici, vini ed eventi di tutte le regioni.

In conclusione abbiamo vinto il primo premio con la creazione e sviluppo del sito-blog Enogastronomia Italiana,

La premiazione si è svolta nel fantastico palazzo sede della Banca d’Italia, in via Arsenale – Torino, il cui ingresso da hotel 5 stelle, è stato il palcoscenico per il buffet allestito dall’Istituto e offerto alle scuole e alle autorità che hanno partecipato alla consegna dei premi.