Home » Prodotti » Prodotti Toscana » Farina di Castagne della Lunigiana DOP

Farina di Castagne della Lunigiana DOP

pubblicato in: Prodotti Toscana 0

Farina di castagneLa DOP “Farina di Castagne della Lunigiana” è una farina dolce ottenuta mediante la lavorazione di castagne prodotte da castagni della specie Castanea sativa . delle varietà di cui si riconosce storica presenza sul territorio interessato: Bresciana, Carpanese, Fosetta, Marzolina, Moretta, Primaticcia, Rigola, Rossella e Rossola, di cui le specie Bresciana, Carpanese e Rossola devono percentualmente raggiungere almeno il 70%.

● Caratteristiche del prodotto:

al momento dell’immissione al consumo la “Farina di Castagne della Lunigiana” deve possedere i seguenti requisiti: umidità massima dell’8%, vellutata al tatto e fine al palato; granulometria minore o uguale a 0.8 mm, di cui almeno l’80% minore o uguale a 0.3 mm.; colore che può variare dal bianco all’avorio; sapore dolce al palato; zuccheri totali, complessivamente non inferiori al 20%; profumo di castagne, assenza di odore di muffe e di stantio.
Metodo di Produzione
la “Farina di Castagne della Lunigiana” DOP è prodotta con tecniche e metodi tradizionali tipici locali, utilizzando castagneti, essiccatoi e mulini tradizionali situati nell’area di produzione.