Questo rinomato vino si produce in una zona del Veneto, a 50 km da Venezia, nella fascia collinare della provincia di Treviso, compresa tra le cittadine di Conegliano e Valdobbiadene.
Il Conegliano ValdobbiadeneConegliano Valdobbiadene – Prosecco o Conegliano – Prosecco o Valdobbiadene – Prosecco è ottenuto con un minimo dell’85% di uve del vitigno Glera e, per un massimo del 15%, di uve Verdiso, Bianchetta, Perera, Glera Lunga. Le uve sono vinificate per ottenere un vino base, quindi questo viene spumantizzato in autoclave.
Il Conegliano Valdobbiadene si riconosce per il colore paglierino leggero, la moderata corposità, l’esclusivo profumo fruttato e floreale. È prodotto nei 15 comuni cui appartengono le colline tra Conegliano e Valdobbiadene. Tra questi si distinguono i cru ovvero il Superiore di Cartizze, prodotto tra le colline di S. Pietro di Barbozza, Santo Stefano e Saccol, nel comune di Valdobbiadene, e i Rive ottenuti da uve provienienti esclusivamente da un unico Comune o frazione di esso.
Il Conegliano Valdobbiadene DOCG è prodotto nelle tipologie Spumante, Frizzante e Tranquillo. Lo spumante è la versione simbolo della denominazione; piacevole e versatile. Lo Spumante è prodotto nelle versioni Brut, Extra Dry e Dry a seconda del residuo zuccherino presente. Dal più secco, il Brut, al più amabile, il Dry.
Il Conegliano Valdobbiadene si presta a molteplici occasioni di consumo, dall’aperitivo al dessert.