Eliminare la formattazione del testo
Sommario
La formattazione del testo è tutta quella roba che usiamo per rendere il nostro scritto più bello e ben formato, colori, neretto, sottolineature, corsivi, varietà di caratteri, rientri, e così via. In una pagina Word, o altro eleboratore di testo evoluto, tutta quasta formattazione non si vede, ma il nostro file se la porta dietro ovunque lo mandiamo con un biglietto di copia e incolla.
Se si utilizza il proprio programma di scrittura (Word, Libre office, Open office ecc) e poi si copia e incolla il testo in WordPress, il nostro file si porta dietro la formattazione, un sacco di codice inutile che crea, o può creare, malfunzionamenti.
Se tu, che leggi questo articolo, fai così, quando editi l’articolo in WordPress clicca sul pulsante “testo” e vedrai un sacco di codice racchiuso tra parentesi angolari <codice>tuo testo</codice> , che circonda il testo.
Lo scopo di questo articolo è eliminare tutto quella pesantezza del codice, dovuta alla formattazione e che in WordPress non serve a nulla.
Eliminare la formattazione di Word con Blocco Note
Il metodo più semplice, che non richiede l’installazione o l’acquisto di programmi, e che utilizzo anche io, per pubblicare gli articoli sul blog della Community, quando non scrivo direttamente nell’editor, è l’uso del programma Blocco note di Windows .
Questo semplice programma di scrittura, è installato su tutti i computer con sistema operativo Windows. Su Mac c’è un altro programma installato con le stesse capacità.
Se invece vuoi provare qualcosa di diverso, puoi usare un editor come Notepad oppure PSPad, due editor testuali che uso per scrivere il markup html nella creazione degli ipertesti, entrambi scaricabili gratuitamente dalla Rete.
Come fare
Per incollare i tuoi documenti sul tuo Blog/sito segui questi passaggi:
- copia da Word o dall’editor che usi, tutto il testo che vuoi pubblicare nel Blog WordPress o sito;
- incolla tutto il contenuto su Blocco note di Windows;
- salva il file nell’unico formato supportato da blocco note, che è .txt;
- copia il documento che hai salvato (ctrl + c);
- incolla (ctrl + v) il testo copiato da blocco note nell’area di digitazione dell’editor WordPress (articolo).
Incollare testo da Word
Se vuoi incollare testo direttamente da Word, all’interno del tuo articolo fai cosí:
- apri l’articolo che vuoi modificare o creane uno nuovo;
- passa alla modalità Visuale;
- apri il menu Modifica;
- spunta la voce Incolla come testo.
Ora il testo che incolli da Word non dovrebbe avere più alcuna formattazione.
Questo metodo non funziona solo con Word ma anche con altri elaboratori di testo, prova anche con il tuo.
Nuova formattazione
Ora il file non ha più tutto quel markup, provate a passare dalla vista Visuale alla vista Testo e vedrete un file bello pulito e lineare. Adesso, utilizzando gli strumenti dell’editor di WordPress, si può procedere a formattare il testo.
È consigliabile non esagerare nella formattazione; sono importanti:
- i titoli e loro gerarchia, dal più importante (dimensione più grande), al meno importante (dimensione più piccola). I titoli, inoltre, come in questo e altri articoli, servono per creare un indice automatico all’inizio dell’articolo;
- l’evidenziazione, usando il neretto, ma senza abusarne;
- se vuoi evidenziare ancora di più, come in questo esempio, testo da evidenziare , serve il tag <mark>. Passa alla vista testo, e prima del testo da evidenziare scrivi il tag <mark>tuo testo da evidenziare </mark>.
- il corsivo, per citazioni;
- non usiamo il sottolineato, in Internet si confonde con i link;
- stampatello, solo quando serve, lettere dopo il punto, nomi propri ecc. Non usiamolo come evidenziazione, perché in Internet, un testo tutto in maiuscolo, è sinonimo di frase “urlata”. MI DÁ FASTIDIO!!!
Lettere accentate
Un modo rapido per scrivere lettere maiuscole accentate è la combinazione di tasti
- alt + 0192 = À; alt + 0193 = Á;
- alt + 0200 = È; alt + 0201 = É;
- alt + 0204 = Ì; alt + 0205 = Í;
- alt + 0210 = Ò; alt + 211 = Ó;
- alt + 0217 = Ù; alt + 2018 = Ú;
Anche le lettere minuscole possono essere accentate in questo modo esempio: alt + 0244 = ô; alt + 0226 = â, e così via, valido strumento per usare le lettere con il giusto accento sui sistemi Windows è l’applicazione mappa caratteri, installata con il sistema operativo.
E il simbolo dell’Euro? Si passa alla vista Testo e si scrive questa stringa: € (punto e virgola compreso) che il browser trasforma in €, oppure in modalità Visuale premendo i tasti alt+0128.
Una lista completa di caratteri speciali e lettere stravaganti.