Home » Community » È partito …

È partito …

Partito? Ma chi chi è partito? Ma no, non si tratta dell’ultimo treno  o di qualcuno che ha preso il volo.

Quello che è partito è il corso di formazione Didattica e ambienti digitali condivisi.

Venerdì 15 settembre 2015 ci siamo trovati nel laboratorio informatico e abbiamo iniziato un percorso che speriamo ci porterà a capire se questo mezzo del blog e tutto quello che lo circonda ha una reale utilità per e nella didattica moderna.

Abbiamo parlato un po’ di WordPress, il CMS alla base di tutto, abbiamo sorvolato le caratteristiche social di messaggistica e condivisione di file, che vedremo meglio in un prossimo incontro e ci siamo fatti dei nuovi amici digitali.

La creazione di siti/blog è avvenuta con successo, incredibile, avrei scommesso che avremmo impiegato tutto il pomeriggio solo per la registrazione e l’avvio della piattaforma. Invece siamo stati bravi e siamo pure riusciti a pubblicare un articolo sul nostro nuovo sito. Anche se un po’ di corsa perché ormai stava sorgendo la luna! Tanto lo rivedremo attentamente nel prossimo incontro

Certo che non è finita, la storia è ancora lunga e pure gli sbattoni che il nostro cranio dovrà sopportare sono ancora tanti.

Io mi auguro che i 15 colleghi resteranno sulla barca, faremo a meno del barile di rum,  ma resteremo comunque allegri, visto che l’entusiasmo non ci manca.

Peccato per i colleghi che non sono venuti e che non potranno recuperare le tre ore, almeno per adesso. Peccato soprattutto per i colleghi che non avendo informato della loro assenza hanno impedito ad altri di partecipare.

Grazie a Carlo che ci ha lasciato un lab perfettamente funzionante e un grosso grazie anche alle divinità della Rete che ci hanno assistiti con una velocità sufficiente per lavorare senza troppi intoppi. Infine, chiedo scusa ai colleghi se ogni tanto perdo la pazienza, ma si sa, ho un brutto carattere!

Vi ricordo che sullo spazio virtuale buddydrive file > condiviso tra amici, ho lasciato una piccola guida su WordPress che può aiutarvi a rivedere quanto fatto venerdì e può anticipare alcuni argomenti futuri. Ma dov’è buddydrive? Una volta fatto il login, click sul menu utente in alto a destra scorrere verso il basso.

Ricordatevi di installare sul vostro computer il client Instant WordPress scaricabile dal sito instantwp.

Ciao a tutti e a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.