Cenni sull’Unione Europea – Modulo 16
Introduzione
Nome completo: Unione Europea (UE)
Data di fondazione: 1 novembre 1993 con l’entrata in vigore del Trattato di Maastricht che ha creato l’Unione Europea, definito le politiche comuni dell’UE in vari settori e introdotto il concetto di cittadinanza europea.
Membri: 27 paesi membri (aggiornamento: 2023)
Sede: Bruxelles (Belgio)
Lingue ufficiali: 24 lingue ufficiali, tra cui l’italiano
Moneta: euro
Cittadini europei: i cittadini dei paesi membri dell’UE hanno il diritto di circolare e di risiedere liberamente in tutta l’Unione, di votare e di candidarsi alle elezioni europee, nonché di accedere alle opportunità di lavoro e di studio in tutti i paesi dell’UE.
Obiettivi principali: l’UE si pone come obiettivo principale la promozione della pace, della sicurezza, della democrazia e della prosperità dei suoi cittadini. L’UE si impegna inoltre nella tutela dell’ambiente, nella lotta al cambiamento climatico, nella promozione dei diritti umani e nella cooperazione internazionale.
Politiche principali: tra le politiche dell’UE si possono citare la politica agricola comune, la politica estera e di sicurezza comune, la politica di sviluppo regionale, la politica commerciale, la politica energetica e la politica ambientale.
Le Istituzioni Europee
Le istituzioni dell’Unione Europea (UE) sono i vari organi e organismi che governano l’Unione Europea, ognuno dei quali ha compiti specifici. Ecco una breve spiegazione dei principali compiti delle istituzioni europee:
Il Consiglio Europeo è un organo che riunisce i capi di stato o di governo degli Stati membri dell’UE. Il suo ruolo principale è di definire le linee guida e le priorità politiche generali dell’UE e di fornire un orientamento politico alla Commissione europea e al Consiglio dell’Unione Europea.
Il Consiglio dell’Unione Europea, invece, è composto dai ministri dei governi degli Stati membri dell’UE. Il suo compito principale è di adottare le leggi dell’UE (Potere Legislativo), coordinare le politiche degli Stati membri e firmare accordi internazionali a nome dell’UE. Il Consiglio dell’Unione Europea ha anche il potere di coordinare la politica estera e di sicurezza dell’UE.
La Commissione europea è responsabile di proporre nuove leggi, attuare e far rispettare le norme dell’UE e gestire il bilancio dell’UE.
Il Parlamento europeo ha il compito di adottare le leggi dell’UE (potere legislativo), controllare il lavoro della Commissione europea e approvare il bilancio dell’UE.
La Corte di giustizia dell’Unione Europea è incaricata di interpretare la legge dell’UE e giudicare sui casi legali tra gli Stati membri, le istituzioni dell’UE e i cittadini.
La Banca centrale europea ha il compito di mantenere la stabilità dei prezzi nell’area dell’euro e di svolgere altre funzioni monetarie per l’UE.
La Corte dei conti europea ha il compito di controllare come il bilancio dell’UE viene speso e di valutare se gli obiettivi dell’UE sono stati raggiunti.