Articoli simili
Andiamo a Votare!
Domenica 25 settembre 2022, dalle ore 7 alle ore 23, si vota, per il rinnovo del Parlamento (Camera dei deputati e Senato della Repubblica) in seguito alla crisi del governo Draghi ed allo scioglimento delle Camere ad opera del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Con la Legge Costituzionale n. 1 del 19 Ottobre 2020 il numero…
Magistrature in breve
Definizione Le magistrature sono organi giudiziari che hanno il compito di applicare le leggi e di giudicare le controversie. Divisione delle magistrature In Italia, le magistrature si dividono in tre categorie principali: Magistratura ordinaria: è composta dai tribunali, dalle corti d’appello, dalla Corte suprema di cassazione e dalla Corte costituzionale. Si occupa dei reati comuni…
Il Presidente della Repubblica in breve.
Il Presidente della Repubblica è il capo dello Stato eletto dagli italiani, e la sua carica ha una durata di sette anni non rinnovabili. Il Presidente ha il compito di rappresentare l’unità nazionale e garantire il funzionamento delle istituzioni, ed è un importante simbolo della democrazia italiana. L’elezione del Presidente della Repubblica è un processo…
La Costituzione Italiana
Le Costituzioni dell’ottocento e quelle del novecento. La Costituzione è per definizione la legge fondamentale dello Stato. Cosa si nasconda dietro l’espressione “Legge Fondamentale” dipende però molto dal tipo di Costituzione. Sono esistite in passato Costituzioni che si sono limitate ad illustrare i rapporti che dovevano esistere tra i vari organi dello Stato (parlamento, governo,…