Forme di Governo – Modulo 7

Forme di Governo

Con il termine Forme di Governo intendiamo il rapporto che si crea tra gli organi che si spartiscono il potere.

… Come abbiamo visto nei sistemi democratici e sociali il potere è suddiviso tra più organi. Definiamo come forma di governo il modo in cui il potere politico è distribuito tra tali soggetti. 

La principale distinzione relativa alle forme di governo è quella che riguarda i governi monarchici ed i governi repubblicani.

Governi Monarchici

Nei governi Monarchici il capo di Stato è il Sovrano. La caratteristica dei sovrani è che restano in carica per tutta la vita e che acquistano il loro potere per diritto ereditario.

Storicamente il sistema monarchico è stato molto diffuso tra il 1500 ed il 1700 nelle forme della monarchia assoluta caratterizzata da un sovrano che accentra su di sé tutti i poteri.

Al giorno d’oggi le monarchie assolute sono molto rare mentre, più comuni, risultano essere le monarchie costituzionali caratterizzate dalla presenza di una Costituzione e di un potere suddiviso tra più organi e conseguentemente gestito solo in parte dal re.

…pensiamo ad esempio alla monarchia inglese dove esiste un governo dotato di potere esecutivo, un parlamento dotato di potere legislativo e dove al sovrano spettano solo alcune prerogative come quella di  essere consultato dal Primo Ministro prima di assumere le decisioni politiche.

Governi Repubblicani

Nei governi repubblicani la figura del monarca è sostituita da quella del Presidente della Repubblica. Questa figura è sempre eletta ed il suo incarico dura per un arco di tempo limitato.

I governi repubblicani possono essere:

  • Parlamentari;
  • Presidenziali;
  • Semipresidenziali.

Il governo del paese può rientrare in una forma o nell’altra a seconda dei poteri che sono riconosciuti al Presidente della Repubblica. 

Parlamentari

Nei sistemi parlamentari il potere è detenuto principalmente dal Parlamento a cui è riconosciuto il potere legislativo e quello di controllo sul governo.

… Un esempio di repubblica parlamentare è l’Italia dove, il Governo, per potere esercitare le sue funzioni deve avere la “fiducia” da parte della maggioranza del parlamento.

In questa forma di Governo al Presidente è genericamente riconosciuto il ruolo di rappresentante dell’unità della Nazione nonché di capo di Stato. Per svolgere tali mansioni gli sono riconosciuti alcune funzioni attinenti sia al potere legislativo che a quello esecutivo e giudiziario. Il Presidente della Repubblica Italiana, ad esempio, attesta la conformità a costituzione delle leggi, scioglie le camere, indice elezioni, nomina i membri del governo ecc.

Presidenziali     

In questa forma di governo il potere è detenuto principalmente dal Presidente della Repubblica al quale spetta la gestione del potere esecutivo.

Vista l’importanza della sua figura, nei sistemi presidenziali, il Presidente della Repubblica è genericamente eletto dal popolo e non può essere sfiduciato dal Parlamento.

I suoi poteri restano comunque limitati poiché, il più delle volte, il Presidente non ha a sua volta il potere di sciogliere il parlamento e può solo proporre le leggi che possono poi essere modificate ed approvate dai parlamentari.

… Sono governi presidenziali il governo degli Stati Uniti d’America e quello del Brasile.

Semipresidenziali

Le repubbliche semipresidenziali sono forme di governo in cui ritroviamo sia un Presidente della Repubblica che un Parlamento dotati di forti poteri.

In questa forma di Governo il Presidente è direttamente eletto dal popolo e nomina un governo il quale deve però avere anche la fiducia del Parlamento.

In questo sistema i governi possono quindi cadere se viene a mancare la fiducia del Parlamento ma, tale sfiducia, non può mai coinvolgere il Presidente della Repubblica a cui spetterà, per tutta la durata del mandato, l’incarico di formare un nuovo governo. 

… Un paese che ha adottato la forma di governo semipresidenziale è ad esempio la Francia. 

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *