Il Diritto – Modulo 2
Diritto Definizione
Il diritto è l’insieme delle regole giuridiche che disciplinano i comportamenti che si possono (o che non si possono) assumere all’interno di un gruppo.
In tal senso il diritto definisce quali comportamenti sono proibiti e quali comportamenti sono permessi.
Distinzioni relative al diritto
Sono varie le distinzioni che riguardano il Diritto:
- Diritto Oggettivo: L’insieme delle regole obbligatorie e valide per tutti.
- Diritto Soggettivo: Il potere che il diritto oggettivo attribuisce ad una persona di agire o di pretendere che altri agiscano in un certo modo.
… Es: Art. 147 c.c. Il matrimonio impone ad ambedue i coniugi l’obbligo di mantenere istruire ed educare la prole tenendo conto delle capacità, dell’inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli
Questa norma può essere letta come una regola di DIRITTO OGGETTIVO nel momento in cui la prendiamo in considerazione nella sua qualità di norma dello Stato che tutti dobbiamo rispettare. Dal punto di vista del genitore che ha l’obbligo di educare il figlio è però anche una norma di DIRITTO SOGGETTIVO poiché gli impone di educare la prole.
______________________________
- Diritto Naturale: L’insieme dei principi che hanno valore universale poiché appartengono alla natura stessa dell’uomo (Es: Diritto alla Vita, Diritto alla Libertà, Diritto alla dignità).
- Diritto Positivo: L’insieme delle norme imposte dall’ordinamento giuridico. (Es: Le norme poste dallo Stato italiano).
… Nota Bene molto spesso il diritto positivo contiene anche i principi del Diritto Naturale (es. nell’ordinamento italiano sono presenti norme che puniscono l’omicidio).
______________________________
Ultima distinzione è quella che riguarda:
Chiunque riconosca parti del proprio lavoro e non vuole che queste siano pubblicate su spazioprever.it, lo può comunicare al responsabile del progetto il quale provvederà all’immediata cancellazione. (Le comunicazioni potranno essere inoltrate all’indirizzo e-mail stefano.cantarella@preveronline.it).