Bisogni, Soggetti Economici e Beni Economici – Modulo 2

Partendo nuovamente dalle definizioni approfondiamo adesso i concetti di Bisogni, Soggetti Economici e Beni Economici.

I Bisogni

I bisogni sono le esigenze che l’uomo sente e che cerca di soddisfare per il tramite dei beni e dei servizi.

I bisogni hanno delle caratteristiche comuni. Sono cioè:

  1. Soggettivi: Nel senso che variano da persona a persona.
  2. Illimitati: Intendiamo che sono numerosissimi e non possono mai essere totalmente soddisfatti.
  3. Mutevoli: Significa che variano nello spazio e nel tempo.
  4. Saziabili: Per cui ogni bisogno può essere estinto del tutto o in parte tramite un bene ed un servizio.
  5. Risorgenti: Significa che dopo essere stati soddisfatti solitamente si ripresentano.     

I bisogni possono essere classificati in:

  1. Primari: Tutti i bisogni fondamentali per la nostra vita. (Es: mangiare, bere, vestirsi);
  2. Secondari: Tutti i bisogni non fondamentali (Es: Ascoltare musica, Vedere un film, Viaggiare)
  1. Individuali: Sono i bisogni che sono percepiti da un singolo individuo (Es: Ascoltare musica con il proprio cellulare);
  2. Collettivi: Sono i bisogni percepiti da un gruppo di persone che compongono una collettività (Es: Ottenere giustizia in tempi brevi).

I Soggetti Economici

Sono soggetti economici tutte le persone fisiche e giuridiche che partecipano alla produzione allo scambio ed al consumo di beni e servizi.

… Approfondiamo questa definizione

Abbiamo parlato di persone fisiche e persone giuridiche. Le persone fisiche sono gli esseri umani cioè gli individui che compongono la società. Con l’espressione persone giuridiche si intendono invece tutte le aggregazioni formate da più persone e/o beni tenuti insieme dalla necessità di raggiungere un obiettivo comune. Per parlarsi di persona giuridica è anche necessario che l’ordinamento riconosca queste organizzazioni come soggetti di diritto.

Questi soggetti partecipano alla produzione dei beni cioè prendono parte alla loro costruzione, assemblaggio, creazione.

I soggetti economici prendono poi anche parte allo scambio dei beni inteso come acquisto e vendita dei beni al fine di trarne profitto.

I soggetti economici in fine acquistano i beni al fine di consumarli soddisfacendo un proprio bisogno.

Nella definizione si parla di beni e servizi. Sono beni le risorse materiali utili a soddisfare un bisogno (Es.: L’acquisto di una macchina o di un libro). Sono servizi le risorse immateriali utili a soddisfare un bisogno (Es.: La visita di un medico)

I Beni Economici

I Beni Economici sono tutti quei beni materiali e immateriali che hanno le seguenti caratteristiche:

  1. Utilità: sono idonei a  soddisfare i bisogni degli individui (Es.: Un fiore può essere un bene economico. Una foglia invece non potrà mai esserlo).
  2. Scarsità: sono presenti in quantità limitata e non possono essere quindi liberamente reperiti dalle persone. (Es.: Se vivo nel deserto per me una bottiglia d’acqua avrà un grande valore. Se vivo vicino alla fonte di un fiume non sarà invece disposto ad acquistare dell’acqua in bottiglia pertanto, in quest’ultimo caso, l’acqua non sarà da me considerata un bene economico).
  3. Onerosità: proprio perché scarsi questi beni hanno un costo che rappresenta il sacrificio che ogni soggetto è disposto ad affrontare per averli (Es.: L’uomo che vive nel deserto è disposto a pagare un prezzo molto elevato per una bottiglietta d’acqua che risulta quindi essere un bene oneroso).
  4. Accessibilità e Reperibilità: L’uomo deve potersi appropriare dei beni in questione. (Es: Non è accessibile né reperibile un giacimento minerario ricoperto dalla calotta glaciale).

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *