Lo Stato – Modulo 5

Lo Stato è un ente territoriale sovrano formato da un popolo che vive in modo stabile su un territorio, seguendo regole imposte da un autorità sovrana.

Gli elementi identificativi dello Stato sono quindi:

  • Popolo;
  • Territorio;
  • Sovranità.

La funzione dello stato è quella di garantire pace e sicurezza all’interno del proprio territori. Al fine di fornire tali garanzie gli stati detengono il monopolio legittimo della forza.

Con il termine monopolio legittimo della forza si intende la possibilità riconosciuta solo agli stati di ricorrere all’uso della forza per garantire l’applicazione delle norme giuridiche che permettono l’instaurazione di rapporti pacifici e certi tra i cittadini.

Che cosa è il popolo?

Con il termine popolo si intende l’insieme dei cittadini di uno stato.

Fanno parte del popolo tutti i soggetti in possesso della cittadinanza i quali sono quindi legati allo stato da un particolare rapporto ( c.d. status) che li rende titolari di diritti ed obblighi.

… Il concetto di popolo non va confuso né con quello di popolazione né con quello di nazione.

Se il popolo è composto da soggetti che sono cittadini di uno stato e che quindi sono titolari di diritti ed obblighi la nazione è una comunità di persone con legami di tipo linguistico, storico, culturale religioso ed etnico (gli stati europei come la Germania o la Francia sono definiti stati nazione poiché in ognuno di loro si riconosce un’unica nazione. Altri stati come gli USA sono definiti plurinazionali poiché al loro interno esistono diversi gruppi con differenti identità linguistiche, culturali, religiose, economiche ecc.)

Con il termine popolazione si intende invece l’insieme di persone residenti su un dato territorio. Nella popolazione rientrano quindi oltre ai cittadini anche gli stranieri e gli apolidi.  

Che cosa si intende per territorio?

Il territorio è lo spazio in cui lo stato esercita il suo potere supremo.

Il territorio di ogni stato comprende:

  1. Terraferma: Il suolo (comprensivo di tutte le acque interne) delimitato da confini.
  2. Acque territoriali: Il mare confinante con le coste dello stato per un estensione massima di dodici miglia marine.
  3. Piattaforme continentali: Quella parte del fondo marino di profondità variabile che si estende attorno alle terre emerse prima che queste sprofondino negli abissi marini.
  4. Spazio aereo: sovrastante la terraferma e le acque territoriali.
  5. Sottosuolo: Che è parte dello stato fino a dove questi riesce a sfruttarlo.
  6. Territorio flottante: Le navi e gli aerei che battono bandiera dello stato.     

Che cos’è la Sovranità?

La sovranità è il supremo potere politico dello stato.

La sovranità coincide in primo luogo con il diritto di utilizzare legittimamente la forza. La forza bruta non serve però da sola a definire il concetto di sovranità. Lo stato usa difatti la forza per esercitare il potere politico, per stabilire cioè regole da imporre all’interno del territorio.

La sovranità può essere di due tipi:

  1. Interna: All’interno del proprio territorio ogni stato è sovrano poiché ha il diritto di stabilire regole e di imporne il rispetto.
  2. Esterna: Esternamente ogni stato è considerato sovrano poiché è indipendente dagli altri stati.

La sovranità consiste quindi nel creare regole idonee a vincolare i cittadini. Per esercitare questa funzione ogni stato si avvale in primo luogo di appositi organi fondamentali (es. Governo, Parlamento ecc).

Lo stato si assicura poi anche di poter applicare le regole create, in tal senso tutti gli stati si dotano di un apparato amministrativo che ha proprio la funzione di garantire che le norme elaborate non restino lettera morta ma abbiano un effettivo impatto sulla società.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *