Invio dei documenti da drive a un indirizzo email
Aggiornato 1 marzo 2022
Se si ha la necessità di inviare una copia di un documento dal proprio drive ad un indirizzo email, (sia in modalità proprietario che in condivisione), è possibile farlo, in modo molto semplice in questo modo: dal menu file, seleziona la voce Invia come allegato email.
Dalla finestra di dialogo che si apre si può specificare l’indirizzo mail del destinatario, l’oggetto della mail (in automatico il sistema propone il nome del file che si sta inviando), allegare un messaggio di testo e si può selezionare il formato del file che riceverà il destinatario, tra pdf il formato open office o il formato proprietario Microsoft. Lascia selezionato PDF
La maschera di inserimento dei dati dell’allegato potrebbe avere anche un’altra forma come puoi vedere dall’immagine qui sotto. Può cambiare la disposizione dei campi da compilare, ma le informazione da inserire sono le stesse.
Come fare se la voce Invia come allegato email non è attiva
Se la voce Invia come allegato email non è attiva, quando hai concluso il tuo lavoro procedi in questo modo:
- seleziona il tuo file;
- click tasto destro;
- dal menu contestuale fai click su Crea una copia;
- seleziona la copia creata;
- click destro;
- dal menu contestuale fai click su Sposta in;
- seleziona Il mio drive:
- Ora puoi procedere come indicato ad inviare la copia per email.
Eventuali modifiche fatte sul file originale, non sono applicate alla copia creata. Pertanto, è importante creare la copia da spedire come allegato a lavoro finito.
Per dubbi o domande potete utilizzare lo spazio dei commenti.
Come verificare se hai spedito il file
Siccome non esiste la possibilità di verificare in Drive se hai effettivamente spedito il file, puoi selezionare la casella Inviati una copia che trovi in alto a sinistra, in questo modo se ricevi l’email è probabile che i destinatari abbiano ricevuto la loro.