Maniello Alice 5°F
Acquaviti:
Brandy: è un distillato di vino e non ha una area geografica. La distillazione può avvenire sia in continuo, nelle colonne, sia con alambicco discontinuo.
Armagnac: è un distillato di vino prodotto nella regione francese della Guascogna, è distillato utilizzando un alambicco speciale.
Calvados: è un’acquavite prodotta dal sidro di mela. È prodotto nella Basse Normandie. É effettuata con apparecchi discontinui di tipo charentais, o con distillatori continui.
Il calvados ha 3 denominazioni d’origine controllata:
Calvados,
Calvados Domfrontais,
Calvados du Pays d’Auge.
Vodka: è la bevanda spiritosa ottenuta da alcol etilico di origine agricola, ricavato per fermentazione in presenza di lieviti, di patate e cereali. La prima area geografica è la Russia. La distillazione avviene in alambicchi continui.
Gin: è la bevanda spiritosa ottenuta mediante aromatizzazione con bacche di ginepro. Il gin si produce nei Paesi bassi. È distillato utilizzando un alambicco tradizionale. Il Plymouth è l’unico gin protetto da denominazione.
Liquori:
Malibu: Liquore dolce prodotto in Gran Bretagna dal 1981. É ottenuto dalla miscelazione di noce di cocco e rum chiaro della Giamaica. Ha un tenore alcolico di 24% volume.
Anis: L’anis è la bevanda spiritosa aromatizzata all’anice il cui aroma caratteristico proviene esclusivamente dall’anice verde e dall’anice stellato o dal finocchio. L’anis distillato è un anis che contiene alcol distillato in presenza dei semi e, in caso di indicazione geografica, semi di lentisco e altri semi, piante e frutti aromatici.
Strega: Liquore prodotto ed imbottigliato dal 1860 dalla distilleria Alberti di Benevento. É il risultato della miscela di 76 erbe diverse, messe in infusione con alcol e zucchero. L’aggiunta di zafferano dona il caratteristico colore giallo.
Nocino: il nocino è il liquore che viene aromatizzato principalmente dalla macerazione e/o dalla distillazione di noci verdi intere. Patria di questo liquore pare sia la cittadina di Sassuolo in provincia di Modena dove la tradizione imponeva di raccogliere le noci il 24 di giugno, la notte di San Giovanni.
Liquore all’uovo: Il liquore all’uovo è la bevanda spiritosa, aromatizzata o no, ottenuta a partire da alcole etilico di origine agricola, distillato e/o acquavite, i cui elementi caratteristici sono tuorlo d’uovo di qualità, albume e zucchero o miele.
Vini DOCG:
Barbaresco: viene prodotto nei Comuni di Barbaresco, Treiso e Neive e parte fraz. San Rocco Seno d’Elvio in prov. di Cuneo, il suo vitigno è il Nebbiolo. Ha un colore rosso granato con riflessi aranciati. Ha un profumo floreale e fruttato e ha un sapore secco, caldo e morbido. È intenso e persistente.
Ghemme: viene prodotto in provincia di Novara. Il suo vitigno è il Nebbiolo Spanna 85% e Uva Rara fino al 15%. Ha un colore rosso rubino anche con riflessi granata, i suoi profumi sono speziati, floreali, liquirizia, fine, gradevole ed etereo, ha un sapore asciutto, sapido, con fondo gradevolmente amarognolo, armonico.
Alta Langa: viene prodotto in provincia di Asti, Alessandria e Cuneo i suoi vitigni sono Pinot Nero e/o Chardonnay 90%, altre uve non aromatiche Piemontesi max 10%. Ha un colore giallo paglierino o rosato, il suo profumo è fruttato, intenso, fragrante e sentori di vaniglia e il suo sapore secco,sapido e strutturato.
Erbaluce di Caluso: viene prodotto in alcuni comuni in prov. Di Torino, il comune di Moncrivello in prov. Di Vercelli e 3 comuni in prov. di Biella. Il suo vitigno è Erbaluce. Ha un colore giallo paglierino con riflessi verdolini, ha un profumo delicato, fruttato e floreale e ha un sapore secco, fresco, di buon corpo.
Barbera del Monferrato Superiore: Comprende moltissimi comuni della prov. Asti e Alessandria. I suoi vitigni sono il Barbera per 95%, e il 15% restante di freisa e/o grignolino e/o dolcetto. Ha un colore rosso rubino tendente al granato con l’invecchiamento, ha un profumo fruttato, floreale e sentori di vaniglia se passato in legno e il suo sapore è secco e pieno di buon corpo.
Roberto Bianchi
Brava! le ho segnato in corsivo alcune frasi d’esmpio che può riformulare. In un contesto di esame orale è importante abituarsi a dire le cose necessarie senza dilungarsi. Un consiglio di abbinamento per i vini è un’informazione importante.