impariamo wordpress

Primi passi nel blog

Le prime cose da fare nel tuo nuovo blog sono:

  1. cancellare pagine e articoli di esempio
  2. creare una pagina Home
  3. creare una pagina per gli articoli
  4. creare una tassonomia di categorie e tag
  5. cambiare i permalink

Impostare una pagina statica e una per gli articoli

Questo che stai leggendo è un articolo. Un articolo nel blog definisce un nuovo contenuto che può essere aggiornato se serve. Gli articoli sono pubblicati in senso cronologico dal più recente al meno recente.

Come valore predefinito gli articoli del tuo blog sono elencati nella home page, ma se vuoi utilizzare una pagina statica come home page ed utilizzarne un’altra creata allo scopo di elencare i tuoi articoli, puoi farlo in questo modo:

  1. crea la tua home page. Dal menu Pagine fai click sulla voce Aggiungi pagina e nel campo Titolo scrivi Home. Aggiungi del contento o lasciala vuota
  2. crea una nuova pagina e dalle un nome significativo come Blog e lasciala vuota. Questa pagina la userai per elencare gli articoli del tuo blog.
  3. vai in Impostazioni > lettura
  4. nella sezione La tua homepage mostra seleziona Una pagina statica
  5. nel campo Homepage seleziona Home
  6. nel campo Pagina articoli seleziona Blog
  7. fai click sul pulsante Salva le modifiche.

Cambiare i permalink

I permalink sono gli indirizzi web (URL) degli articoli e delle pagine del tuo Blog o sito. Un permalink è formato dal nome di dominio del tuo sito e dallo slug che è la parte finale dell’URL, e di solito corrisponde al titolo principale dell’articolo se non modificato in fase di scrittura.

Per creare una struttura di collegamenti coerente, è opportuno stabilire da subito quale formato attribuire ai permalink. Per creare un indirizzo comprensibile e leggibile procedi in questo modo:

  1. vai in Impostazioni > Permalink
  2. dall’elenco mostrato, seleziona la voce Nome articolo
  3. fai click sul pulsante Salva le modifiche
  4. se cambi il titolo principale di un articolo o pagina, ricordati di modifica anche l’url alla voce Slug dell’url nella colonna di destra dell’editor.

Per conoscere tutto quello che c’è da sapere sui permalink in wordpress.

Articoli simili