La bacheca di WordPress
In questo articolo
Aggiornato: 20 novembre 2021
La bacheca
In questo articolo e nel video che lo accompagna, viene descritta la bacheca, ovvero l’area amministrativa dalla quale si creano e gestiscono i contenuti di un sito/blog WordPress.
WordPress ha due aree, una pubblica, detta anche front end, sulla quale sono mostrati i contenuti del sito/blog accessibile da tutti gli utenti della rete, e un’area privata, chiamata bacheca, o back end, alla quale possono accedere solo gli utenti registrati. È nella bacheca che i contenuti sono creati e gestiti.
Accedere alla bacheca
Per creare e gestire contenuti dobbiamo accedere alla Bacheca. Inseriamo le credenziali date durante la registrazione e, ad accesso avvenuto, sullo schermo appare la bacheca.
Aree della bacheca
La bacheca si compone di tre aree
- La barra degli strumenti; è mostrata in alto e si estende in orizzontale per tutta la larghezza dello schermo;
- Il menu principale mostrato sulla barra di sinistra;
- La schermata principale visualizzata nell’area centrale.
Barra degli strumenti
La barra degli strumenti presenta voci e menu che possono variare a seconda del ruolo che si ha all’interno del sito WordPress, del tema grafico e dei plugin installati.
Il ruolo predefinito che WordPress assegna al momento della registrazione, a meno che questa opzione non sia modificata dall’amministratore, è sottoscrittore. Con questo ruolo si possono inviare solo commenti agli articoli pubblicati.
L’utente con ruolo contributore può creare articoli ma non pubblicarli e non può gestire i media.
Il ruolo di autore, è quello che avete in questo momento. Con il ruolo autore si possono creare e pubblicare i propri articoli e gestire i propri media.
Gli altri ruoli sono editore e amministratore. Questi hanno possibilità crescenti di intervenire sugli aspetti del sito WordPress. L’editore ha maggiori funzioni che riguardano la pubblicazione, compresa la possibilità di creare e gestire pagine, mentre l’amministratore oltre alla gestione dei contenuti può intervenire su tutte gli aspetti e le impostazioni del sito/blog.
Per approfondire i ruoli in WordPress puoi leggere l’articolo Bacheca e ruoli.
Menu della barra degli strumenti
I menu e le icone presenti sulla barra degli strumenti sono, guardando da sinistra: il logo WordPress dal quale si apre un menu che porta alle informazioni e alla documentazione WordPress. L’icona successiva indica il multisito, perché la Community Prever è composta da una varietà di siti e blog. Dal menu che si apre, facendo click su questa icona, potete raggiungere i siti ai quali siete registrati. Un’istallazione standard di un sito/blog WordPress, non è un multisito e non mostra questa icona.
L’icona successiva manda alla homepage del sito principale, mentre l’icona dei commenti invia al pannello per la gestione dei commenti.
Il menu + nuovo con il ruolo di autore ha 2 voci: Articolo e Media. Altri ruoli rendono disponibili ulteriori opzioni.
La voce Articolo, è un link che invia alla pagina dell’editor utilizzato per la creazione delle pubblicazioni. La voce Media invia alla schermata per la gestione dei media.
Sulla destra della barra degli strumenti, si trova il menu utente dal quale si può uscire in modo corretto dal sito. In questo menu sono attive le voci per gestire la propria attività come membro della community. Le icone del menu utente sono:
- un cerchietto con un numero dove sono mostrate notifiche e messaggi inviati da altri membri della community, Zero significa che non si hanno notifiche, numeri crescenti dicono quante notifiche o messaggi sono stati inviati all’utente.
- il messaggio Ciao, seguito dal nostro nome pubblico, quello inserito al momento della registrazione, visibile anche nelle nostre pubblicazioni
- l’avatar che può essere sostituito a piacimento dal menu profilo.
Menu Principale
Il menu principale si torva sulla barra di sinistra mostra menu e voci in relazione al ruolo che si ha all’interno di WordPress, dei plugin installati e del tema grafico. Con il ruolo di Autore sono visibili i tre menu dai quali si creano e gestiscono gli articoli, i media e il profilo utente.
Il menu Articoli presenta le voci Tutti gli articoli che invia alla pagina per la gestione degli articoli, che vedremo in un prossimo video, e la voce Nuovo articolo che manda all’editor. È in questo menu che possono essere attive le voci per la gestione delle Categorie e dei Tag che vedremo in un prossimo video. Queste voci sono attive con il ruolo di editore e amministratore o aumentando le capacità del ruolo Autore.
La voce Media manda alla Libreria dei Media per la gestione dei contenuti come immagini e allegati. I video e gli audio sono tipi di media che è preferibile gestire su piattaforme esterne, causa lo spazio necessario per la loro archiviazione.
Dal menu Profilo possiamo variare lo schema colore scegliendo quello che più ci è congeniale, possiamo cambiare il nome pubblico da visualizzare, L’email, la password e cambiare l’immagine del profilo. Se si sono fatte delle variazioni al profilo utente, prima di uscire, ricordatevi di salvarle, facendo click sul pulsante in fondo a sinistra.
Schermata principale
La schermata principale presenta degli elementi con informazioni opzionali. Questi elementi possono variare in funzione del tema grafico e dei plugin installati.
Sono opzionali perché se non interessati alle loro informazioni, si può evitarne la visualizzazione o, se interessati solo ad alcuni, è possibile limitarne la presenza a quelli che interessano. Per selezionare quali lasciare attivi e quali no, si fa click sulla voce Impostazione schermata e da qui si mette o toglie la spunta alle voci che interessano. I pannelli informativi possono essere spostati da destra a sinistra o viceversa, dall’alto in basso o dal basso in alto o da una finestra ad un’altra, possono ancora essere tenuti chiusi o aperti a seconda delle preferenze.
Forse il più utile di questi pannelli è Bozza rapida che consente di inserire al volo un’idea per un articolo senza dover aprire l’editor, risparmiando un po’ di tempo e qualche click.