impariamo wordpress

Come aggiungere un collegamento in WordPress ad un articolo o pagina

Si sa che i collegamenti sono la linfa vitale del web. Vediamo con questa breve guida come creare collegamenti ad articoli o pagine del tuo blog o sito in WordPress.

Con l’editor di WordPress aggiungere collegamenti a pagine o articoli è molto semplice.

Comincia con editare la pagina o l’articolo o creane uno nuovo.

Ora seleziona il testo che sarà l’etichetta del link su cui fare click. Questo testo selezionato, se punta ad una risorsa esterna all’articolo, o alla pagina che stai scrivendo, si chiama etichetta del link, se punta ad una sezione interna dell’articolo o pagina è chiamato Àncora.

Ora fai click sul pulsante Link. Viene mostrata una finestra dove puoi inserire un URL. L’URL è un indirizzo web come https://prever.edu.it/comprever/ è l’url della Community Prever.

Devi solo copiare e incollare l’url dell’articolo o della pagina nel campo cerca o digita l’url, fai click sul pulsante invia a forma di freccia e il collegamneto è inserito nell’articolo.

Community Prever

finestra per creare collegamento

Se stai cercando di creare un collegamento ad un contenuto interno al tuo sito o blog, potrebbe essere più veloce cercarlo. Per fare questo digita una o due parole chiave prese dal tuo titolo e WordPress cercherà per te all’interno dei tuoi articoli o pagine, le risorse che includono quelle parole.

finestra collegamento insrisci url ricerca

Fai click sul titolo della pagina o articolo alla quale vuoi fare il collegamento, e l’URL sarà automaticamento collegato. Devi solo Fare click sul pulsante Invia per rendere attivo il collegamento.

Se vuoi che il collegamento si apra in una nuova finestra del Browser, devi solo attivare la selezione indicata come apri in una nuova scheda.

attiva pulsante apri nuova scheda

Usa questa possibilità per collegamenti esterni. In questo modo i tuoi lettori non lasciano il tuo sito mentro lo visitano. La pratica di aprire un collegamento in una nuova finestra del browser non è raccomandata per l’accessibilità perché può disorientare gli utenti.

Se hai trovato utile questo articolo o hai consigli per come creare collegamenti in WordPress, puoi farceli conoscere con il modulo dei commenti che trovi qui sotto.

Articoli simili