tessere di puzzle colorate

Come aggiungere un collegamento download al tuo blog

Aggiungere un collegamento per il download rende più semplice scaricare guide, file, immagini, video o qualsiasi altra risorsa sia possibile collegare.

In questo articolo descrivo come aggiungere un collegamento per il download nel tuo blog WordPress.

A cosa serve un link per il download in WordPress

Un link per scaricare contenuti in un tuo articolo o pagina WordPress, rende più semplice per il lettore fare il download di moltissime risorse: video, eBook, immagini, plugin e tutti gli altri media e documenti di cui hai fatto l’upload sul tuo sito.

In un blog o sito commerciali potrebbero esserci anche altre motivazioni, ma per noi all’interno della community per i nostri blog didattici, il link per scaricare ha come funzione primaria l’agevolare il lettore a ottenere una risorsa nel minor tempo possibile e nel modo più facile e diretto.

Il modo più semplice per aggiungere un collegamento per il download è utilizzare l’editor a blocchi. Crea un nuovo articolo o pagina, posiziona il cursore dove vuoi attivare il link per il download e fai click sul bottone ‘Più’

Quindi cerca il blocco File e fai click sul blocco.

wordpress editor, selezionare il blocco file

Selezionato il blocco File, puoi caricare la risorsa facendo click sul pulsante Carica, oppure puoi scegliere un file tra quelli già caricati nella tua Libreria Media.

pulsante carica file libreria media

Caricato il file, questo sarà mostrato automaticamente con il link di download. Quando l’utente farà click su questo, il file sarà scaricato.

download link

Per cambiare il nome del link fai click sul testo e scrivi il nome che desideri.

Sul pannello mostrato alla destra dell’editor, trovi una serie di opzioni che puoi modificare, queste variano a seconda del tipo di file che hai aggiunto.

opzioni blocco download link

Puoi scegliere che il link punti direttamente al file media, oppure aprirlo in una pagina diversa. Puoi aprire il download in una nuova scheda e decidere se mostrare o meno il pulsante Download.

Terminato di modificare l’articolo o la pagina, fai click sul bottone Pubblica per vedere il tuo download link in azione.

Seppur questo metodo sia valido, rimangono alcune criticità in termini di accessibilità.

Per i documenti non in formato PDF, manca un’anteprima del file che consenta al lettore di capire se il contenuto è di suo interesse e scegliere se scaricarlo o no. Mancano informazioni importanti sul peso del file, vale a dire quanto è grande il file in termini di KB o MB e il formato.

Il formato PDF viene mostrato in modo accessibile con un’anteprima e icone standard per visualizzare e scaricare il documento senza incertezze. Nel menu Tre puntini, alla voce Proprietà del documento, sono elencate le caratteristiche del file compreso il suo peso.

file anteprima download

Creare un link download caricando i documenti nella Libreria Media

Un altro modo per aggiungere un link per il download consiste nel caricare come prima cosa il documento nella libreria media passando da Bacheca > Media > Aggiungi nuovo e caricare il file.

carica nuovo file libreria media

Facendo click sul pulsante Seleziona file, puoi caricare un file dal tuo computer.

Selezionato e caricato il file nella tua Libreria dei media, fai click su di esso per aprirlo. Seleziona e copia L’URL che trovi nel box URL del file.

copia url file libreria media

Adesso sulla pagina o articolo dove vuoi inserire il link per il download,

  1. digita un testo significativo come etichetta del link.
  2. Fai click sull’icona del link e incolla l’URL che hai copiato.
  3. Attiva il link
download link testo come etichetta

Per seguire i criteri di accessibilità è necessario indicare il tipo di formato file e la dimensione.

Sul pannello del blocco che trovi alla destra dell’editor puoi trovare le opzioni per modificare il colore del link, dimensione, tipografia e altro.

Quando hai terminato le modifiche puoi fare click su Aggiorna o sul pulsante Pubblica per rendere attivo il link download.

Utilizza i blocchi EmbedPress

Sui blog della community è attivo il plugin EmbedPress. Questo mette a disposizione dell’editor diversi blocchi per incorporare e scaricare documenti in diversi formati, compresi i formati Google.

Puoi leggere la guida completa su come incorporare vari tipi di documenti utilizzando questi blocchi più specifici.

Se conosci altri metodi per creare collegamenti per il download di risorse, puoi farceli conoscere attraverso il modulo dei commenti che trovi qui sotto.

Articoli simili

Lascia un commento