Une journée de décembre

La lumière effleure les corps comme l’eau de la mer les ports.   Décembre : froid doré, ciel illuminé.   L’âme  se réjouit,                                                  l’air rehausse les esprits.   Et l’amour hante les cœurs, la haine fomente les peurs.   Dans le règne des humains toutes les passions sont à la main.          

La mia guerra

…Io in guerra non ci volevo proprio andare, ma mi hanno costretto a fare il militare. Non volevo né volentieri, né volontario, infine son diventato soldato ordinario. Il generale fa l’adunata e dice: “Chi ha sporcato la gradinata?” facendo la spesa, le mie scarpe si son rotte, che ho buttato di nascosto in una botte. Ero…

La percezione umana

Zaffiro spalmato su una tela di monti cinerini ove spunta la vetta innevata. La notte algida consegna un mondo diafano là fra i clivi che sbarrano la vista all’abisso infinito in cui l’occhio si tufferebbe dietro l’orizzonte a frugare il profondo senso dello spazio e del tempo: a priori kantiani della percezione  umana.

danton

Danton

Un film in francese su Georges Jacques Danton, ministro della Giustizia dopo gli avvenimenti del 10 agosto 1792, deputato della Convenzione nazionale, primo presidente del Comitato di salute pubblica, è tra i maggiori protagonisti della Rivoluzione francese.

L’inferno della diffidenza

Uomini vittime di spauracchi, praticano l’empirica scienza della diffidenza.   Tormentati da meschine chimere, divorano la compassione, dilaniano l’amore.   E tu nel regno dei fantasmi muovi i tuoi passi a stento, parli ad uomini con volti occulti. Ma dall’alto il cielo guarda e piange.

Dino Buzzati

Le piacciono i racconti di Dino Buzzati?

Dino Buzzati era un giornalista che aveva il compito di chiudere il giornale “Il corriere della sera”; scrisse diversi racconti come “Le mosche” ed “Il palloncino”, oltre che a libri, fra cui il più famoso è “Il deserto dei Tartari” (1940). Uno dei racconti che scrisse, “Umiltà”, parla di un frate che diviene eremita, ma,…

La musica

La musica può servire ai ragazzi per liberarsi dai pensieri di scuola, per svago, per sentire il proprio cantante preferito più vicino

Natura

La madre degli uomini dischiude i suoi accessi. Adorna con petali il giorno, ricopre di una coltre variopinta la vita. Scorre negli anfratti, infinite gallerie del cosmo, la magia del risveglio, sempre inedito anelito della vita che trasforma tutto.

Presentazione Blog Studenti

Salve a tutti, Scrivo questo articolo che sarà il primo dedicata alla sezione degli studenti  ” Blog Studenti”,  ideata per dare la possibilità agli studenti di conoscere e avere informazioni su argomenti che possono interessare, come: musica; enogastronomia: cultura; politica; scienza; anche esperienze personali di stage.   Chiunque sia interessato a partecipare contatti il professori: Bianchi Roberto,…

Viva la buona scuola

Pare un titolo trito e banale come le espressioni giornalistiche a cui ci avevano abituati nei mesi dello scorso anno i media, ma il quadretto umoristico che vi presenteremo, colmo di tutti i difetti dell’italica gente, veicola una verità profonda: