L’amore

3

Che cos’è l’amore? L’ho chiesto a molti… Mi è stato detto che l’amore è il sentimento più forte del mondo, il sentimento che lo fa muovere, che lo fa girare. … Continua a leggere

Amore

Sei  la scintilla che accende la vita, quel maledetto e lungo viaggio verso l’ignoto.   Sei il fuoco che  scalda nei  transiti gelidi del tragitto. Quando non sei padrone … Continua a leggere

Stage a Dublino

0

Facciamo i più sentiti complimenti ai ragazzi che sono stati in stage a Dublino e che hanno ricevuto un ottima valutazione da parte degli alberghi nei quali hanno lavorato. Keti … Continua a leggere

Libertà

Libertà è responsabilità.    Chi ne abusa la perderà. È l’incapacità l’emergenza del tiranno.   Oh libertà: canto d’uccelli a primavera, sublime ninfa ispiratrice.   Quanti son morti per Te. … Continua a leggere

Dio

Precursore del nulla per gli atei, anodina esistenza per gli agnostici, iniziale asimmetria per gli scienziati, grazia ricevuta per i tiranni, essere perfettissimo per i logici, autore del mondo per i credenti, Buon Pastore … Continua a leggere

Rabbia

Antico fuoco che grida al mondo che non è come lo sogni. Fuoco che può incendiare, ma anche scaldare. Quanti amori si creano nel crogiolo della rabbia! E quante sterpaglie … Continua a leggere

Veritas

Io cammino nel mondo alla ricerca della Verità Ultima. Vincolato dai bisogni, ostacolato dai  desideri prosaici, osteggiato dai potenti, invischiato dagli stolti.   E intanto la Verità scorre davanti a … Continua a leggere

Une journée de décembre

La lumière effleure les corps comme l’eau de la mer les ports.   Décembre : froid doré, ciel illuminé.   L’âme  se réjouit,                                                  l’air rehausse les esprits.   Et l’amour … Continua a leggere

La mia guerra

0

…Io in guerra non ci volevo proprio andare, ma mi hanno costretto a fare il militare. Non volevo né volentieri, né volontario, infine son diventato soldato ordinario. Il generale fa l’adunata … Continua a leggere

La percezione umana

Zaffiro spalmato su una tela di monti cinerini ove spunta la vetta innevata. La notte algida consegna un mondo diafano là fra i clivi che sbarrano la vista all’abisso infinito in cui l’occhio si tufferebbe dietro l’orizzonte … Continua a leggere

Danton

Un film in francese su Georges Jacques Danton, ministro della Giustizia dopo gli avvenimenti del 10 agosto 1792, deputato della Convenzione nazionale, primo presidente del Comitato di salute pubblica, è tra i maggiori protagonisti della Rivoluzione francese.

Il bullismo

0

Il bullismo è semplice da spiegare. Una persona è prepotente quando compie ripetutamente azioni spiacevoli nei confronti di qualcuno che non riesce a difendersi.

Sakura o umana fragilità

Petali piovono, attimi ruzzolano nel l’abisso dell’eternità. Dolori precipitano, si estinguono amori. Pensieri soccombono oltre l’orizzonte cupo del cosmo.

La musica

La musica può servire ai ragazzi per liberarsi dai pensieri di scuola, per svago, per sentire il proprio cantante preferito più vicino

Cambiare vita: storia di un ex cammorrista

0

Il 9 novembre nella nostra scuola è avvenuto un incontro molto interessante e costruttivo con lo scrittore–attore : Salvatore Striano conosciuto da tutti con il soprannome:Sassà.

Natura

La madre degli uomini dischiude i suoi accessi. Adorna con petali il giorno, ricopre di una coltre variopinta la vita. Scorre negli anfratti, infinite gallerie del cosmo, la magia del … Continua a leggere

L’esperienza al Jumarre in soggettiva

Svegliarmi proprio oggi con un inizio di mal di testa non è il massimo. Va beh, lo ignoro. Magari se ne va. Arrivo in classe e ci sono tutti, incredibile. Cioè, sì, ci sono cinque assenti, ma lo sapevamo che non sarebbero venuti.

1 12 13 14 15 16