logo google workplace
 | 

Usare Google Documenti

Vorrei cominciare alcuni tutorial con risorse già esistenti in rete così da rendere più attivo e utile l’uso delle applicazioni GSuite che l’anno scorso abbiamo dovuto imparare ad usare a tempo di record e in emergenza.

Il primo strumento che provo ad approfondire è l’elaboratore di testi Google Documenti.

Di seguito vi presento una selezione di video dove, dal più generico, al più specifico, si dà la possibilità di capire come funziona uno dei principali strumenti con i quali dobbiamo imparare a confrontarci.

In generale l’uso di Documenti essendo un’applicazione strutturata all’interno di un programma più ampio, GSuite, condivide con tutte le altre App la stesa filosofia, quindi appreso l’uso di una di queste, impararne un’altra sarà più semplice e veloce. Per questo l’uso delle applicazioni di GSuite è preferibile ad altri programmi ai quali, forse, siamo abituati da tempo. Sfruttiamo a nostro vantaggio l’integrazione tra i vari applicativi di GSuite.

Questa selezione di video potete condividerla con gli studenti, così che anche loro possano conoscere una delle principali applicazioni che dovranno usare per lo svolgimento di compiti assegnati su Classroom, e se si insiste nel fargli usare questa applicazione forse non si dovranno più fare inutili tentativi per capire e correggere compiti consegnati nei modi più diversi e spesso inutilizzabili.

Comincio con il condividere la guida del supporto Google per l’applicazione Documenti.
In questa guida ipertestuale si trova tutto il necessario per conoscere i segreti più nascosti e remoti di Documenti. Ma attenzione, il pericolo è che potresti diventare il punto di riferimento dell’istituto per questa applicazione! 😯

Una breve esplorazione

Il primo video di 16 minuti è esplorativo. Dà una panoramica sull’applicazione e consente di vedere le sue principali caratteristiche e funzionalità. Consente di avere quelle informazioni utili a renderci subito operativi.

Webinar su Documenti

Il secondo video è molto più lungo, quasi un’ora, anche se la parte di maggior interesse sono i primi 30/33 minuti, Un webinar tenuto da Prof Digitale che dedica molto del suo tempo alla formazione sulle applicazioni google. Nel video, non si spiegano funzioni di base, ma alcune funzioni per un uso avanzato di Documenti e sono approfondite le seguenti funzioni:

  • multimedialità: inserire video, immagini, mappe, funzione Esplora;
  • funzione disegno utile per mappe mentali e schemi di tutti i tipi;
  • digitazione vocale.

Nel webinar si incrociano, moltissime altri suggerimenti per ampliare abilità e conoscenza.

Come creare un sommario

Il terzo video è di Jessica Redeghieri, una formatrice Google. Qui spiega, in poco meno di 4 minuti, come creare un sommario. Cosa molto utile per strutturare i documenti.

Stampiamo il documento

Il quarto video, di circa 3 minuti, mostra come impostare la pagina e la stampa di un documento. La voce narrante è un po’ robotica, ma non facciamoci prendere dall’ansia, nessun replicante sbucherà dal monitor per rapirci e portarci dentro Matrix.

App per Android

Su Google Play trovi l’app per Documenti.

Ovviamente l’App per smartphone o tablet non offre tutte le funzioni presenti per PC, però consente di lavorare anche in caso di necessità fuori dalle rilassanti mura di casa.

Collaborare sui file

Come per tutte le applicazioni Google, non si deve dimenticare la possibilità di condivisione dei file e la capacità di lavorare simultaneamente sullo stesso documento con più persone. Puoi guardare questi video per conoscere le capacità di condivisione di Drive e delle applicazioni Google in genere.

Conclusione

Questi non sono gli unici video su Google Documenti, perciò se conosci risorse interessanti e vuoi suggerirle, puoi farlo attraverso il modulo dei commenti che trovi qui sotto.

Il prossimo appuntamento sarà su Google Moduli.

Ma Quando? Quando quando quando! 😂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *