Certificazione delle competenze – sede di Pinerolo. Circ. 648
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ARTURO PREVER
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero
Via Carlo Merlo 2 – 10064 – Pinerolo
tel. 0121/72402 – c.f. 85013340014
tois044009@istruzione.it – tois044009@pec.istruzione.it prever@prever.edu.it
www.prever.edu.it
Pinerolo, 24 giugno 2022
Circolare interna n. 648
Ai docenti
classi II – III – IV
alla segreteria didattica
Sede di Pinerolo
OGGETTO: certificazione competenze – sede di Pinerolo
Si riportano di seguito le modalità di certificazione delle competenze. Si precisa che la certificazione delle competenze per gli allievi Bes con valutazione differenziata non è necessaria.
- Visto l’art. 5, comma 1, del D.Lgs. n. 61/2017 che alla lettera “g” dispone che l’assetto didattico dell’istruzione professionale è caratterizzato dalla certificazione delle competenze che è effettuata, nel corso del biennio, con riferimento alle unità di apprendimento realizzate, ferma restando la disciplina vigente in merito alla certificazione delle competenze per il triennio, nonche’ per le qualifiche triennali e i diplomi quadriennali, nel rispetto delle disposizioni di cui al decreto legislativo 16 gennaio 2013, n. 13”.
- Preso atto delle competenze intermedie – relative al biennio e al terzo anno – definite dalle Linee guida ministeriali di accompagnamento alla Riforma dell’istruzione professionale, distinte tra competenze dell’area generale e competenze dell’area di indirizzo
- Tenuto conto del lavoro svolto dalle prof.sse Cagliero e Spadafora
I consigli delle classi seconde, terze e quarte provvedono – entro la data del 30 giugno – alla compilazione delle certificazione delle competenze degli alunni, attraverso il modello di certificazione delle competenze condiviso ai coordinatori di ogni singola classe.
Il coordinatore di classe:
- Inoltra l’email (ricevuta dalle referenti per la riforma) ai colleghi della classe (SENZA DUPLICARE il file)
- Completa con i dati eventualmente mancanti i fogli excel
Ogni docente
- compila, per ciascun alunno, la colonna della tabella riferita al proprio insegnamento (vanno completate solo le caselle bianche)
- Per le classi seconde, il numero (da 1 a 4) da inserire dipende dalla media prodotta dalle valutazioni delle UDA. Laddove compaia la dicitura UDA DISCIPLINARI nella casella da compilare, si tengono in considerazione le valutazioni assegnate nella propria disciplina (e non le UDA interdisciplinari)
SI PRECISA quanto segue:
- Il software produce in automatico la proposta di certificazione delle competenze per ogni studente della classe in base alla media delle singole competenze.
- Per i non ammessi alla classe successiva non è necessario compilare il certificato delle competenze
- Al link https://drive.google.com/file/d/1mE8kJpjH3c5DGsYzTGXHu2qw8xJR-TGU/view?usp=sharing è a disposizione dei docenti il tutorial preparato dalla prof.ssa Cagliero
Il dirigente scolastico
Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate
rif. Cagliero / Spadafora