Salta al contenuto

Logo Ministero4 Black

Accedi
Cropped Schermata 2023 10 03 Alle 09.47.11 1.png

Istituto di Istruzione Superiore "Arturo Prever"

Pinerolo ed Osasco - TO

  • HomeEspandi
    • Presentazione dell’Istituto Prever
    • Orientamento in ingresso
  • DidatticaEspandi
    • L’Offerta Formativa del Prever
    • ERASMUS+
    • FSE/PON
    • PNRR
    • Rete PIN
    • Inclusione e BES
    • Combattere il Bullismo e il Cyberbullismo
  • CircolariEspandi
    • Circolari e comunicati – Pinerolo
    • Circolari e comunicati – Osasco
    • Calendario Scolastico
  • La scuolaEspandi
    • Vetrina Prever
    • Le Persone del Prever
    • La Storia della nostra Scuola
    • Borse di Studio
    • PTOF
    • Regolamento d’istituto
  • ContattiEspandi
    • URP

Logo Ministero4 Black

Cropped Schermata 2023 10 03 Alle 09.47.11 1.png
Istituto di Istruzione Superiore "Arturo Prever"
Pinerolo ed Osasco - TO
Osasco (OLD) | Pinerolo (OLD)

‘Buone prassi’ riguardanti la valutazione degli allievi con disabilità – Circ. interna n. 433

Dirigente Scolastico Ore 17 Marzo 2023

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ARTURO PREVER
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero
Via Carlo Merlo 2 – 10064 – Pinerolo
tel. 0121/72402 – c.f. 85013340014
tois044009@istruzione.it – tois044009@pec.istruzione.it prever@prever.edu.it
www.prever.edu.it

                      Pinerolo, 17 marzo 2023 

Circ. interna n. 433

Al personale docente

Pinerolo e Osasco

p.c. al DSGA, dott. Borelli

                                                                                                  

Oggetto: ‘Buone prassi’ riguardanti la valutazione degli allievi con disabilità

Al fine di favorire l’inclusione degli alunni con disabilità e facilitare la valutazione degli stessi discenti, si riporta di seguito un estratto delle “Buone prassi” riguardanti la valutazione degli allievi in oggetto.

  1. SOMMINISTRAZIONE DELLE PROVE
  • In caso di valutazione differenziata il docente di sostegno, di concerto con il collega curriculare, propone le verifiche scritte ed orali più consone al percorso svolto dall’allievo, sia nei contenuti che nelle metodologie didattiche.
  • In caso di valutazione conforme le verifiche dovranno essere, di norma, simili a quelle della classe ma opportunamente calibrate nella quantità e nel metodo in base agli obiettivi minimi concordati. Il docente curriculare fornirà al collega di sostegno (possibilmente in formato elettronico), con congruo anticipo, le verifiche da effettuare con la classe per permettere un rimodellamento delle stesse rispetto ai parametri più sopra stabiliti.

2. LA VALUTAZIONE

La valutazione in decimi va rapportata al P.E.I., che costituisce il punto di riferimento per le attività educative a favore dell’alunno con disabilità. Si rammenta inoltre che la valutazione in questione dovrà essere sempre considerata come valutazione dei processi e non solo come valutazione della performance. Inoltre la legge prevede che la famiglia, su consiglio e indicazione del CdC, scelga tra due tipi di valutazione:

  • Art. 15 comma 3 OM 90/’01 valutazione CONFORME: ciò significa che l’alunno deve essere valutato sulla base degli OBIETTIVI DISCIPLINARI contenuti nel PEI che devono corrispondere a quelli MINIMI concordati con i docenti curriculari. Per il disabile questi sono gli obiettivi a cui tendere e per i quali si deve prevedere una votazione che comprenda tutta la scala decimologica. Se, nel corso dell’anno, l’allievo dimostra di poter superare questi obiettivi è necessario ritardare il PEI (che è un documento in continua evoluzione) verso l’alto e, di conseguenza, anche la votazione relativa.
  • Art. 15 comma 4 OM 90/’01 valutazione DIFFERENZIATA: ciò significa che la valutazione dell’alunno è COMPLETAMENTE sganciata dagli obiettivi disciplinari, non riconducibile ai piani di lavoro dei dipartimenti, ma raccordata alla programmazione della classe, a livello sostenibile per l’allievo e da effettuarsi unicamente in base agli obiettivi indicati nel PEI.

Nel primo caso l’alunno conseguirà IL DIPLOMA, nel secondo un ATTESTATO DI CREDITI FORMATIVI.

Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate

rif. Dirigente

Stampa

Navigazione articoli

Precedente Precedente
Modifica piano annuale delle attività dei docenti – Circ. interna n. 432
SeguenteContinua
Convocazione Consiglio di Classe straordinario 1Bp -Circ 434
Emblem Of Italy

Istituto di Istruzione Superiore
"Arturo Prever"
Codice meccanografico: TOIS044009 – Codice fiscale: 85013340014
tel. +39 012172402 – tois044009@istruzione.it – prever@prever.edu.it
Sede Principale: Via C. Merlo, 2 – 10064 Pinerolo (TO) + 39 0121 72402 | Sede Agrario: Viale Europa, 26 – 10060 Osasco (TO) +39 0121 541010 | Privacy Policy

Scorri in alto
  • Home
    • Presentazione dell’Istituto Prever
    • Orientamento in ingresso
  • Didattica
    • L’Offerta Formativa del Prever
    • ERASMUS+
    • FSE/PON
    • PNRR
    • Rete PIN
    • Inclusione e BES
    • Combattere il Bullismo e il Cyberbullismo
  • Circolari
    • Circolari e comunicati – Pinerolo
    • Circolari e comunicati – Osasco
    • Calendario Scolastico
  • La scuola
    • Vetrina Prever
    • Le Persone del Prever
    • La Storia della nostra Scuola
    • Borse di Studio
    • PTOF
    • Regolamento d’istituto
  • Contatti
    • URP
Cerca
I dati forniti dall’utente non sono inseriti in archivi e non sono utilizzati per profilazione. I dati sono cancellati terminato il servizio richiesto di informazioni o prenotazione. Il sito www.prever.edu.it, e i suoi sottositi, in seguito Community Prever, al momento della registrazione, raccoglie dati sul nome dell’utente e email. Questi dati non sono utilizzati per profilazione e l’utente può cancellarsi dal network in qualsiasi momento.