Home » Circolari agrario » Azioni di personalizzazione corso professionale(classi prime e seconde) e azioni di recupero dopo gli scrutini del primo quadrimestre – Circ. n. 364

Azioni di personalizzazione corso professionale(classi prime e seconde) e azioni di recupero dopo gli scrutini del primo quadrimestre – Circ. n. 364

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ARTURO PREVER
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero
Via Carlo Merlo 2 – 10064 – Pinerolo
tel. 0121/72402 – c.f. 85013340014
tois044009@istruzione.ittois044009@pec.istruzione.it prever@prever.edu.it
www.prever.edu.it

                                             

                               Osasco, 20 gennaio 2021

Circolare interna n. 364                                                                                     

Ai docenti

agli studenti

sede di Osasco

OGGETTO: Azioni di personalizzazione corso professionale (classi prime e seconde) e azioni di recupero dopo gli scrutini del primo quadrimestre

  • Vista la normativa vigente
  • Visto il calendario degli scrutini del primo quadrimestre
  • Considerata la personalizzazione dei percorsi (classi prime e seconde) prevista dalla normativa sulla Revisione dei percorsi dell’istruzione professionale
  • Tenuto conto della delibera n.5 del Collegio dei docenti del 1 settembre 2021

Si comunica quanto segue

Corso tecnico

Le azioni di recupero si svolgono mediante recupero in itinere e studio individuale (fatta salva la possibilità di sportelli individuali o a piccoli gruppi per le discipline con ore di potenziamento).

Per il triennio eventuali recuperi ulteriori potranno essere programmati nelle settimane di riorganizzazione oraria che saranno indicativamente dal 14 al 25 febbraio ed in merito alle quali seguirà apposita circolare.

Corso professionale

  1. Azioni di personalizzazione (classi prime e seconde): Le azioni di personalizzazione in base alla normativa vigente sono equivalenti al monte ore di 4 settimane di lezione per ogni disciplina. Considerato che la riorganizzazione oraria, in relazione all’emergenza pandemica in atto, non potrà essere attuata nelle classi del biennio le azioni di personalizzazione sono gestite in autonomia da ogni docente nel corso del secondo quadrimestre, garantendo in ogni caso il raggiungimento delle ore previste. Tali ore vanno riportate sul registro elettronico con la dicitura “personalizzazione degli apprendimenti” nella sezione degli argomenti svolti.
  2. Azioni di recupero (classi del triennio): Le azioni di recupero si svolgono mediante recupero in itinere e studio individuale (fatta salva la possibilità di sportelli individuali o a piccoli gruppi per le discipline con ore di potenziamento). Per il triennio eventuali recuperi ulteriori potranno essere programmati nelle settimane di riorganizzazione oraria che saranno indicativamente dal 14 al 25 febbraio ed in merito alle quali seguirà apposita circolare.

Per tutte le classi corso tecnico e professionale

I docenti dei vari dipartimenti si confronteranno per valutare se è opportuno chiedere – tramite il coordinatore del dipartimento – l’attivazione di corsi di recupero (IDEI), in orario extracurricolare in modalità a distanza, per gruppi di studenti per classi parallele. Si precisa che, la modalità a distanza degli IDEI è dettata dell’attuale situazione pandemica, che non consente di attuare corsi di recupero per classi parallele in presenza.

Gli IDEI devono essere richiesti via mail al Ds e mettendo in copia per conoscenza la Referente di sede

Le azioni di recupero e le relative valutazioni andranno concluse entro il 25 febbraio. Gli esiti delle azioni di recupero saranno registrati durante i consigli di classe di marzo 2021 e portati a conoscenza delle famiglie.


Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate

rif. Guasco