Azioni di personalizzazione (classi prime e seconde) e azioni di recupero dopo gli scrutini del primo quadrimestre – Circ. interna n. 356

Pinerolo, 18 gennaio 2021

Circolare interna n. 356

agli studenti

sede di Pinerolo

OGGETTO: Azioni di personalizzazione (classi prime e seconde) e azioni di recupero dopo gli scrutini del primo quadrimestre

• Vista la normativa vigente
  • Visto il calendario degli scrutini del primo quadrimestre
  • Considerata la personalizzazione dei percorsi (classi prime e seconde) prevista dalla normativa sulla Revisione dei percorsi dell’istruzione professionale
  • Tenuto conto della delibera n.5 del Collegio dei docenti del 1 settembre 2021

Si comunica quanto segue

1. Azioni di personalizzazione (classi prime e seconde)

nel periodo 24-28 gennaio 2022 le classi prime e seconde svolgeranno – in orario curricolare – le attività di personalizzazione del percorso.

Valutati gli esiti degli scrutini del primo periodo, le azioni di recupero in itinere e le azioni di personalizzazione, i docenti dei vari dipartimenti si confronteranno per valutare se è opportuno chiedere – tramite il coordinatore del dipartimento – l’attivazione di corsi di recupero (IDEI), in orario extracurricolare in modalità a distanza, per gruppi di studenti: si precisa che, in virtù dell’attuale situazione pandemica, non sarà possibile attuare corsi di recupero per classi parallele.

Le valutazioni delle prove di recupero andranno assegnate entro il 25 febbraio. Gli esiti delle azioni di personalizzazione e di recupero saranno registrati durante i consigli di classe di marzo 2021 e portati a conoscenza delle famiglie.

Si ricorda che le restanti ore di personalizzazione degli apprendimenti, equivalenti al monte ore di due
settimane di lezione per ogni disciplina (ad esempio, lettere 10 ore), devono essere gestite in autonomia da ciascun docente nel corso dell’anno, garantendo in ogni caso il raggiungimento delle ore previste. Tali ore vanno riportate sul registro elettronico con la dicitura “personalizzazione degli apprendimenti” nella sezione degli argomenti svolti.

1. Azioni di recupero (classi del triennio)

Per le classi del triennio, le azioni di recupero si svolgono mediante recupero in itinere e studio individuale (fatta salva la possibilità di sportelli individuali o a piccoli gruppi per le discipline con ore di potenziamento).

Le azioni di recupero e le relative valutazioni andranno concluse entro il 25 febbraio. Gli esiti delle azioni di personalizzazione e di recupero saranno registrati durante i consigli di classe di marzo 2021 e portati a conoscenza delle famiglie.

rif. Pennini