| 

Avvio progetto “Tutoring: il compagno una risorsa in più” – Circ. interna n. 280

Nuova intestazione completa

Istituto di Istruzione Superiore

Arturo Prever
Pinerolo

Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero

                                             

 Pinerolo, 14 novembre 2024

    Circolare int. n° 280

Ai docenti

Agli studenti

Al DSGA, dott. Borelli

Pinerolo e Osasco

Oggetto: Avvio progetto “Tutoring: il compagno una risorsa in più

Il progetto è rivolto a tutte le classi in cui vi siano allievi con disabilità e prevede che l’allievo (o gli allievi, a seconda dei casi), della classe in cui sono inseriti alunni con disabilità, faccia da tutor al compagno con disabilità. 

L’obiettivo è di creare ambienti più inclusivi, sviluppare le relazioni tra pari e coinvolgere maggiormente gli allievi con disabilità nelle attività del gruppo classe.

I docenti di sostegno dopo aver osservato le dinamiche della classe individuano il/i possibile/i tutor ai quali verrà proposta la partecipazione.

L’adesione al progetto prevede il riconoscimento dell’impegno nell’assegnazione del voto di condotta a favore degli allievi tutor delle classi prime e seconde, l’attribuzione di un credito formativo per gli allievi tutor delle classi terze, quarte e quinte.

Le fasi del progetto sono:

  • Segnalazione attraverso la cartella, “Progetto TUTOR”, condivisa con il dipartimento di sostegno nella tabella nominata “Elenco partecipanti” della disponibilità degli allievi a ricoprire la qualità di tutor dell’allievo con disabilità;
  • Il Cdc verbalizzerà nel Consiglio di classe la disponibilità alla partecipazione al progetto;
  • Una volta terminati i Cdc verranno inviati: assegnazione, regolamento e lettera di nomina che dovrà essere firmata dal coordinatore di classe, dalla famiglia e dai docenti di sostegno. Si valuterà se fissare un orario dell’attività;
  • Verso la fine di maggio verrà richiesto al tutor di redigere una relazione dove descriverà l’attività svolta.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla prof.ssa Soave Daniela per la sede di Pinerolo e al prof. Marco Arcidiacono per la sede di Osasco.

                                                                                                                        

Il dirigente scolastico

Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate

rif. Soave / Arcidiacono