| 

Assenze personale docente e amministrativo – Circ 46

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ARTURO PREVER
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero
Via Carlo Merlo 2 – 10064 – Pinerolo
tel. 0121/72402 – c.f. 85013340014
tois044009@istruzione.ittois044009@pec.istruzione.it prever@prever.edu.it
www.prever.edu.it

Osasco, 20 settembre 2021

Circolare interna n° 46

Ai docenti

al personale Ata

Pinerolo e Osasco

Oggetto: assenze personale docente e amministrativo

Si ricorda a tutto il personale che le richieste per assentarsi dal servizio dovranno essere effettuate tramite applicativo web – Argo Personale almeno tre giorni prima fatto salvo urgenze opportunamente motivate.

 Il personale docente potrà accedere all’applicativo tramite le credenziali utilizzate per il registro elettronico dal sito https://www.portaleargo.it/argopersonale.

La procedura per la compilazione della richiesta è la seguente:

  • selezionare richieste di assenza – nuova richiesta – e scegliere la voce che interessa attraverso seleziona;
  • compilare la domanda in tutte le sue parti ed allegare gli eventuali file.
  • procede con il salvataggio e una volta salvata la richiesta procedere ad inoltrare.

N.B la dimenticanza dell’inoltro mantiene la richiesta in bozza e non può essere accolta.

Nella richiesta di ferie nei giorni di attività didattica da parte del  personale docente  su applicativo web è necessario riportare nelle note i docenti che effettuano la sostituzione ora per ora.

In attesa dell’attivazione delle credenziali per il personale  con contratto a termine  ed in caso di urgenza la richiesta va effettuata via mail a prever@prever.edu.it indicando giorno, tipologia di permesso e, in caso di ferie per il personale docente, i docenti che effettueranno le sostituzioni.

Si ricorda che vale il silenzio assenso, pertanto in assenza di comunicazioni specifiche da parte della dirigenza o dell’ufficio personale entro il giorno prima, le richieste si intendono accettate.

Il personale ATA dovrà utilizzare le credenziali inviate, a suo tempo, in posta elettronica. In mancanza potrà rivolgersi all’Ufficio Personale per il rilascio.

Si ricorda al personale docente che:

  • I permessi brevi possono essere concessi fino alla metà dell’orario di servizio giornaliero, e comunque fino ad un massimo di due ore, che dovranno essere recuperati, su richiesta della scuola, entro i due mesi successivi e, comunque, entro la scadenza della nomina. Il tetto massimo di permessi orari per anno scolastico è pari alle ore di insegnamento settimanale del profilo corrispondente.
  • L’assenza per la somministrazione del vaccino contro il COVID-19 è giustificata e non rientra nei permessi ma va comunque segnalata.

Per il personale docente della sede di Osasco:

  • Contestualmente alla richiesta tramite applicativo i docenti devono compilare l’apposito registro cartaceo delle assenze presso il centralino al fine di consentire la corretta gestione delle sostituzioni e il funzionamento della sede coordinata, indicando il proprio nome sul giorno dell’assenza e se trattasi di assenza per l’intera giornata o di permesso orario, in quest’ultimo caso segnando anche le ore di permesso e le relative classi in cui è necessario provvedere alla sostituzione; il personale docente che presenta richiesta di ferie deve inoltre indicare sul librone delle sostituzioni i docenti che effettueranno le sostituzioni.
  • Permessi brevi personale docenti: le richieste di permesso breve devono essere presentate esclusivamente in forma cartacea alla Referente di sede utilizzando l’apposita cartellina la cartellina.

Si coglie l’occasione per ricordare ai docenti in servizio presso la sede di Osasco che in caso di assenza non precedentemente preventivata è necessario avvisare direttamente anche la sede coordinata (0121541010)

Si ringrazia per l’attenzione e la collaborazione.

Il dirigente scolastico

Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate

rif. Guasco