Adempimenti scrutini giugno – Circ. 482

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ARTURO PREVER
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                                        Pinerolo , 1 giugno 2021

Circ. interna n. 482

Ai docenti
Pinerolo e Osasco
e p.c alla segreteria didattica

Oggetto: adempimenti scrutini di giugno

  • Visto il calendario degli scrutini finali
  • Considerato quanto deliberato dal Collegio dei docenti nella seduta del 21 maggio

Si riportano di seguito le operazioni relative agli scrutini finali in modalità online

Il coordinatore di classe crea l’evento su meet invitando, oltre agli insegnanti del CdC, la Dirigente scolastica per tutte le classi , il Prof. Pennini per le classi della sede centrale di Pinerolo e la Prof.ssa Guasco per le classi della sede coordinata agraria di Osasco.

PER TUTTE LE CLASSI

Il docente coordinatore, con la collaborazione dei docenti del CdC:

  • assegna il voto di comportamento e il credito scolastico (classi 3° – 4° e 5°) secondo i criteri deliberati dal Collegio dei docenti. Se viene assegnato il voto di comportamento “6” o insufficiente è necessaria adeguata motivazione
  • In caso di non ammissione alla classe successiva, formula un giudizio di non ammissione ben articolato. Per far apparire il giudizio sul verbale e sulla pagella che perverrà alle famiglie, bisogna cliccare sul nominativo dello studente e, in fondo alla pagina, scrivere l’annotazione alla voce “Nota valutazione”.
  • Motiva sempre eventuali situazioni di profitto NC (non classificato) Si ricorda l’obbligo/dovere di un CdC di esprimere un giudizio valutativo su un allievo, pertanto l’ N.C può essere attribuito solo se l’allievo in questione è stato fisicamente assente da scuola (lezioni in presenza e in dad) un tempo tale per cui i docenti non sono in possesso di elementi valutativi tali da consentire l’attribuzione di un voto in decimi in una o più discipline. La valutazione NC anche in una sola disciplina comporta la non ammissione alla classe successiva e all’esame di stato
  • Inserisce l’esito dello scrutinio, scegliendo dalle voci dal menu a tendina:
    • Per le classi prime dei corsi professionali: inserire “ammesso” per gli allievi con valutazioni positive; “ammesso con revisione del PFI” per gli allievi che presentano valutazioni insufficienti, non ammesso qualora il CdC ritenga che le carenze non siano colmabili con la revisione del PFI
    • Per le classi  seconde, terze e quarte corsi professionali e classi intermedie corso tecnico: inserire “ammesso”, “non ammesso” o “giudizio sospeso”
    • Per le classi quinte: inserire “ammesso o “non ammesso”

Per inserire eventuali annotazioni relativi al singolo studente (es. giudizio di non ammissione) da far apparire sul verbale e sulla pagella che perverrà alle famiglie, bisogna cliccare sul nominativo dello studente e, in fondo alla pagina, scrivere l’annotazione alla voce “Nota valutazione”.

PER LE CLASSI SECONDE, TERZE, QUARTE CORSO PROFESSIONALE E CLASSI INTERMEDIE CORSO TECNICO

Rientrando sulla classe con le proposte di voto inserite, sulla destra della riga dei nominativi con voto insufficiente appare una “R”. Cliccando sulla R inserire le modalità di recupero (da scegli lista) e salvare. 

N.B. Nel caso in cui l’insufficienza inserita come proposta di voto diventi, in sede di scrutinio, un voto positivo, ricordarsi di annullare la corrispondente azione di recupero

PER LE CLASSI QUINTE

  • conversione dei crediti: il consiglio di classe, prima di assegnare il credito scolastico relativo al quinto anno, procede alla conversione del credito attribuito al terzo e al quarto anno (azioni, conversione del credito) attribuito al termine della classe terza e della classe quarta e all’attribuzione del credito scolastico per la classe quinta sulla base rispettivamente delle tabelle A, B e C di cui all’allegato A dell’om 53 del 3 marzo.

OPERAZIONI FINALI DELLO SCRUTINIO

  • Fase registrazione delle deliberazioni assunte dal CdC

Terminate le operazioni relative a:giudizio sulla classe, assegnazione voti del profitto, assegnazione voto di comportamento, esito dello scrutinio, attribuzione credito scolastico

il docente procede alla registrazione della fase deliberante (sulla barra in basso, sulla dx cliccare sui tre puntini  verticali e poi su registra riunione) utilizzando la condivisione dello schermo, e acquisisce il consenso espresso di ogni docente – attraverso chiamata nominale – sulle decisioni finora assunte relativamente ai punti sopra indicati ( chiede formalmente ad ogni docente se approva o non approva le decisioni assunte).

La registrazione viene salvata in automatico sul drive del coordinatore di classe e può essere “recuperata” in qualsiasi momento ( quindi fare attenzione a non eliminarla).

  • Stampa della documentazione e chiusura dello scrutinio
    • Prima di stampare in pdf verbali e tabellone, controllare che siano stati inseriti il voto di condotta, tutti i voti disciplinari, i crediti scolastici, le azioni di recupero, i giudizi di non ammissione, il giudizio della classe.
    • Esportare in PDF:
      • verbale (in duplice copia con i seguenti margini: sx = 3,5; dx = ; superiore e inferiore = 2). Si consiglia al coordinatore di salvare una copia del verbale su una chiavetta personale
      •  un tabellone A4 – comprensivo di voti e assenze – per gli Atti
      • un tabellone A4 da esporre*:
        • classi seconde, terze e quarte: con voti ed esito scrutinio (ammesso, non ammesso, giudizio sospeso)
        • classi quinte: con crediti e esito scrutinio (no singoli voti)
        • classi prime: solo esito scrutini (no singoli voti): ammesso, ammesso con revisione PFI, non ammesso
  • Cliccare sul “lucchetto” blocca voti posto in alto (si raccomanda di non dimenticare tale operazione!)

COMUNICAZIONE DELLA NON AMMISSIONE ALLE FAMIGLIE

Il coordinatore, per gli studenti non ammessi alla classe successiva, procede alla relativa comunicazione alle famiglie tramite telefonata di cui rimane traccia in un fonogramma. Visto lo svolgimento degli scrutini in modalità online, la telefonata può essere effettuata il mattino successivo alla data dello scrutinio; per gli scrutini del giorno 12 giugno la comunicazione telefonica di non ammissione deve essere effettuata al termine dello scrutinio dalla sede centrale di Pinerolo. In tal senso i coordinatori, qualora lo desiderassero, possono venire a svolgere gli scrutini in presenza esclusivamente presso la sede di Pinerolo avvisando preventivamente il prof. Pennini.

I coordinatori delle classi agrarie, fatto salvo per sabato 12 giugno, possono effettuare eventuali telefonate dall’ufficio di direzione.

P.S. Le pagelle e le lettere dei debiti formativi (create in automatico dal sistema) saranno inviate alle famiglie dalla segreteria didattica al termine degli scrutini.

Si raccomandano la massima puntualità  e il rispetto delle indicazioni della presente circolare.

Grazie dell’attenzione

Il dirigente scolastico

Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate

rif. Guasco/Pennini