Adempimenti preliminari e procedura di conduzione degli scrutini del primo periodo a.s. 2024/2025 – Circ. interna n. 349
Istituto di Istruzione Superiore
Arturo Prever
Pinerolo
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero
Pinerolo, 03 dicembre 2024
Circ. interna n. 349
Al personale docente
Di Istituto
alla segreteria didattica
OGGETTO: Adempimenti preliminari e procedura di conduzione degli scrutini del primo periodo a.s. 2024/2025
- Visto il calendario degli scrutini del primo periodo (circ. interna n. 145 per Pinerolo, n. 154 per Osasco)
Si riportano di seguito:
- Le operazioni preliminari allo scrutinio.
PER TUTTI I DOCENTI
Prima dello scrutinio (tassativamente entro mercoledì 8 gennaio 2025), il docente avrà cura di:
- Inserire autonomamente le proprie proposte di voto (si ricorda che il Collegio docenti ha deliberato di adottare il voto unico anche per gli scrutini del 1° quadrimestre) attraverso la seguente procedura:
- Accedere ad Argo Didup con le proprie credenziali
- Cliccare su scrutini
- Cliccare su “Caricamento voti”
- Selezionare la classe che interessa
- Selezionare la voce primo quadrimestre (da scegli la lista)
- Cliccare sul pallino corrispondente a “ voti e assenze”
- Cliccare su “Avanti” in alto a dx
- Cliccare sulla colonna dove è riportato il nome della disciplina
- Cliccare su Azioni (in alto a dx) e selezionare la voce “ Importa voti da registro elettronico”
- Selezionare dal calendario ( periodo dal…al…) le date 11 settembre – 20 dicembre
- Cliccare su “Importa” in alto a dx
- Il sistema riporta la media dei voti e il voto che più si avvicina ad essa. Il docente, cliccando su tale voto, lo può modificare per definire la sua proposta di voto
- Cliccare su salva al termine dell’operazione di cui al punto precedente
- Valutare gli allievi diversamente abili in base al PEI e gli studenti BES (compresi allievi stranieri) in base al PDP.
- Tener conto dei criteri di valutazione definiti dal Collegio dei docenti e a livello di dipartimento disciplinare.
- La proposta di voto di educazione civica spetta al docente coordinatore di educazione civica della classe (per Pinerolo: docenti di Diritto nelle classi del biennio, docenti di DITEA nelle classi del triennio, docenti di Lettere nel triennio di spettacolo; per Osasco: i docenti di Diritto nelle classi del biennio, docenti di Lettere nelle classi del triennio). Si ricorda ai docenti tenuti ad inserire la proposta di voto di educazione civica di verificare che tutti gli insegnanti del CdC tenuti a valutare gli studenti in educazione civica nel I periodo abbiano caricato le loro valutazioni.
- Si ricorda che le prove scritte effettuate prima del 20 dicembre, anche se corrette e riportate sul registro in seguito, concorrono alle valutazioni utili ad elaborare la media della disciplina nel primo quadrimestre. Diversamente non è possibile utilizzare come valutazioni del I quadrimestre prove, scritte o orali, effettuate a gennaio.
2. Procedura di conduzione degli scrutini
PER I COORDINATORI
Ricordarsi di:
- Assegnare il voto di condotta cliccando sulla colonna del comportamento
- Se viene assegnato un voto di comportamento negativo oppure il voto “6” bisogna motivare
- Motivare eventuali situazioni di profitto NC (non classificato)
- Nel caso di studenti con un numero di assenze “a rischio” (il 20% delle assenze alla data dello scrutinio), inoltrare lettera informativa alle famiglie (modello in segreteria didattica)
- Prima di concludere il verbale, completarlo con il giudizio sulla classe (che deve essere letto al CdC per eventuali modifiche o integrazioni) e con eventuali dati mancanti che il CdC ritiene opportuno inserire.
- Terminate le operazioni, il coordinatore procede a esportare in pdf il verbale (modello Verbale primo quadrimestre Prever). Una copia del tabellone, firmata da tutti i docenti, andrà consegnata in segreteria al termine della seduta.
- Il verbale viene inviato all’attenzione del Dirigente Scolastico all’indirizzo mail prever@prever.edu.it per la firma elettronica. Il verbale viene quindi pubblicato in bacheca, a tutti i docenti della classe, con richiesta di presa visione. N.B. Una copia del tabellone, firmata da TUTTI i docenti, andrà consegnata in segreteria didattica al termine della seduta.
- Cliccare sul “lucchetto” blocca voti posto in alto (si raccomanda di non dimenticare tale operazione!)
P.S. Le pagelle (create in automatico dal sistema) saranno visibili alle famiglie al termine degli scrutini.
Si raccomandano la massima puntualità e il rispetto delle indicazioni della presente circolare.
I docenti sono tenuti ad informarsi in relazione ad eventuali variazioni del calendario degli scrutini pubblicato.
Il dirigente scolastico
Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate
rif. Cambiano / Cantarella