| 

Decreto di indizione delle elezioni dei rappresentanti nei Consigli di Classe – Decreto n. 7986

Nuova intestazione completa

Istituto di Istruzione Superiore

Arturo Prever
Pinerolo

Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero

                                             

Pinerolo, 15 settembre 2023 

Decreto n. 7986

Agli studenti e alle famiglie

Ai docenti

p.c. al personale ATA

DECRETO DI INDIZIONE DELLE ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI NEI CONSIGLI DI CLASSE, DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NEI CONSIGLI DI CLASSE A.S. 2023-2024

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il D.P.R. 31/05/74 n. 416 contenente norme sull’istruzione e sull’ordinamento degli Organi Collegiali della scuola materna, secondaria ed artistica;

VISTA la Legge n.1 del 14/01/75 contenente modifiche al D.P.R. 31/05/74 N.416

VISTI gli art. 30 e seg.ti del D. Lgs. 297 del 16/04/1994;

VISTO il D.P.R. 235/2007 e successiva nota del Dipartimento dell’Istruzione Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione del 31 luglio 2008;

VISTA la Nota Ministeriale n. 29795 dell’11 settembre 2023 avente ad oggetto “Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica – a. s. 2023-2024”;

INDICE

  1. le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei CONSIGLI DI CLASSE per l’a.s. 2023/2024;
  2. le elezioni dei rappresentanti degli studenti nei CONSIGLI DI CLASSE per l’a.s. 2023/2024.

Le elezioni si svolgeranno:

  • per i Genitori al termine delle sedute dei Consigli di Classe di Ottobre secondo la calendarizzazione che verrà pubblicata
  • per gli Studenti giovedì 19 ottobre pv

ASSEMBLEE DI CLASSE DEI GENITORI

Le assemblee di classe aperte ai genitori si svolgeranno al termine dei cdc di ottobre e saranno gestite dal coordinatore di classe. Durante l’assemblea verranno raccolte le candidature dei genitori.


ELEZIONI RAPPRESENTANTI GENITORI

Terminata l’assemblea inizieranno le votazioni

I rappresentanti eletti saranno tenuti a partecipare ai C.d.C del corrente anno scolastico, a partire da quelli di novembre, secondo i calendari che saranno pubblicati: tali sedute si terranno in presenza, salvo modifiche eventuali legate all’emergenza epidemiologica.


ELEZIONI RAPPRESENTANTI STUDENTI

Le elezioni della componente studentesca si terranno in presenza, durante l’ultima ora di lezione scolastica di giovedì 19 ottobre 2023. Per le eventuali classi in uscita didattica le elezioni saranno rinviate a venerdì 20 ottobre. I docenti in orario di servizio troveranno in aula docenti (sede di Pinerolo) e presso il centralino (sede di Osasco) il materiale elettorale da consegnare alla propria classe.

Modalità di svolgimento delle votazioni:

  • costituzione del seggio elettorale (1 presidente e due scrutatori scelti tra gli allievi della classe)
  • votazione
  • spoglio e verbalizzazione dei risultati.

Si precisa che al Presidente del seggio (lo studente designato) sarà consegnato il seguente materiale:

  • elenco degli alunni;
  • schede elettorali;
  • stampati per redigere il verbale dell’assemblea e delle operazioni elettorali;
  • una busta che servirà come urna nella quale dovrà essere riposto tutto il materiale.

Il docente in servizio sorveglierà la correttezza delle operazioni e consegnerà la busta in una apposita scatola collocata in sala insegnanti (sede di Pinerolo) ed in Vice presidenza (sede di Osasco) Si ricorda che, come da Protocollo di ed. civica di Istituto, le Assemblee di Classe rientrano nel monte ore dell’Educazione Civica: è pertanto necessario che i docenti favoriscano nelle classi il dibattito e la partecipazione. In ogni caso è fatto assoluto divieto per il docente in orario di servizio lasciare l’aula durante lo svolgimento dell’assemblea di classe e delle operazioni di voto.

I rappresentanti eletti saranno tenuti a partecipare ai C.d.C del corrente anno scolastico, a partire da quelli di novembre, secondo i calendari che saranno pubblicati.

Powered By EmbedPress

Il dirigente scolastico

Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate