Certificazione delle competenze corsi agrari – sede di Osasco. Circ. 620

Osasco, 6 giugno 2023

Circolare interna n. 620

classi biennio corso tecnico e professionale

classi terze, quarte e quinte professionali

Alla segreteria didattica

OGGETTO: certificazione competenze corsi agrari – sede di Osasco

Si riportano di seguito le modalità di certificazione delle competenze nei corsi tecnico e professionale. Si precisa che la certificazione delle competenze per gli allievi Bes 1 differenziati viene effettuata facendo riferimento al PEI indipendentemente dalla tipologia di corso frequentato.

Corso professionale

• Visto l’art. 5, comma 1, del D.Lgs. n. 61/2017 che alla lettera “g” dispone che l’assetto didattico dell’istruzione professionale è caratterizzato dalla certificazione delle competenze che è effettuata, nel corso del biennio, con riferimento alle unità di apprendimento realizzate, ferma restando la disciplina vigente in merito alla certificazione delle competenze per il triennio, nonche’ per le qualifiche triennali e i diplomi quadriennali, nel rispetto delle disposizioni di cui al decreto legislativo 16 gennaio 2013, n. 13”.
  • Preso atto delle competenze intermedie – relative al biennio e al terzo e quarto anno – e delle competenze in uscita alla fine del quinto anno definite dalle Linee guida ministeriali di accompagnamento alla Riforma dell’istruzione professionale, distinte tra competenze dell’area generale e competenze dell’area di indirizzo
  • Tenuto conto del lavoro svolto dal gruppo operativo sulla Riforma

I consigli delle classi seconde, terze e quarte e quinte provvedono – entro la data dello scrutinio – alla compilazione delle certificazione delle competenze degli alunni, attraverso l’utilizzo del modello di certificazione delle competenze rivisto dal gruppo per la riforma e condiviso su drive dai coordinatori di ogni singola classe.

Il coordinatore di classe

1. Inserisce la classe di riferimento e i nominativi degli studenti (un nominativo per ogni pagina)
  2. Condivide il modello sul proprio drive di GSuite con i colleghi della classe

Ogni docente

1. compila, per ciascun alunno, la colonna della tabella riferita al proprio insegnamento

Il software produce in automatico la proposta di certificazione delle competenze per ogni studente della classe in base alla media delle singole competenze.

In sede di scrutinio il coordinatore procede a presentare le proposte per la discussione e deliberazione.

Il coordinatore di classe conserva una copia del file sul proprio drive ed entro il 30 giugno, ne spedisce una copia alla segreteria didattica inviandola all’indirizzo prever@prever.edu.it intitolando il file certificazione competenze classe…..….

Per le classi quinte il file deve essere inviato in segreteria contestualmente agli altri documenti al termine dello scrutinio

Corso tecnico

Visti

• Il DM n. 9 del 27 gennaio 2010
  • Le Indicazioni nazionali del 12 aprile 2010

Si ricorda ai docenti delle classi seconde e delle classi prime (relativamente ai soli allievi che hanno già compiuto 16 anni) che è obbligatorio compilare il certificato delle competenze di base per gli allievi che hanno assolto l’obbligo di istruzione, della durata di 10 anni.

Per le classi seconde e prime tecnico (relativamente ai soli allievi che hanno già compiuto 16 anni) i docenti riceveranno dai coordinatori il file in condivisione su drive. I coordinatori riceveranno il file dalla vicepresidenza.

Ogni docente inserisce il livello di raggiungimento della competenza nella colonna della propria disciplina secondo la legenda :

• LB livello base
  • LI livello intermedio
  • LA livello alto
  • LBN livello base non raggiunto

Il coordinatore, preferibilmente prima dello scrutinio sul registro elettronico, procede nel seguente modo:

1. Clicca su “scrutini”
  2. Clicca su “ giudizi”
  3. Seleziona la classe
  4. Cliccare su SF giudizio finale
  5. Appare elenco studenti della classe
  6. Clicca su ogni studente e inserisce – nell’apposito spazio – il numero corrispondente al livello di competenza raggiunta per ogni asse secondo la legenda indicata nel registro, ricordandosi di salvare ad ogni passaggio

ATTENZIONE

nel registro elettronico inglese – italiano hanno una riga per materia e quindi è sufficiente inserire la valutazione data dal docente di queste discipline sul prospetto,

Per gli assi a cui afferiscono diverse discipline il coordinatore dovrà effettuare una media tra le indicazioni date all’interno dell’asse.

Si riportano di seguito le materie dei diversi assi:

Asse matematico: matematica e fisica

Asse scientifico-tecnologico: Biologia –  Chimica – TTRG – STA – Scienze Motorie

Asse storico-sociale: Diritto – Educazione Civica – Storia

Altri linguaggi: TIC (solo primo anno)

In sede di scrutinio: il coordinatore condivide le competenze compilate con i colleghi del CdC e nel caso di medie intermedie tra una valutazione e l’altra, il coordinatore effettua la proposta da porre ai voti

N.b si ricorda che in sede di scrutinio non bisogna stampare i certificati

Si ringrazia per l’attenzione

rif. Guasco/Re