Salta al contenuto

Logo Ministero4 Black

Accedi
Cropped Schermata 2023 10 03 Alle 09.47.11 1.png

Istituto di Istruzione Superiore "Arturo Prever"

Pinerolo ed Osasco - TO

  • HomeEspandi
    • Presentazione dell’Istituto Prever
    • Orientamento in ingresso
  • DidatticaEspandi
    • L’Offerta Formativa del Prever
    • ERASMUS+
    • FSE/PON
    • PNRR
    • Rete PIN
    • Inclusione e BES
    • Combattere il Bullismo e il Cyberbullismo
  • CircolariEspandi
    • Circolari e comunicati – Pinerolo
    • Circolari e comunicati – Osasco
    • Calendario Scolastico
  • La scuolaEspandi
    • Vetrina Prever
    • Le Persone del Prever
    • La Storia della nostra Scuola
    • Borse di Studio
    • PTOF
    • Regolamento d’istituto
  • ContattiEspandi
    • URP

Logo Ministero4 Black

Cropped Schermata 2023 10 03 Alle 09.47.11 1.png
Istituto di Istruzione Superiore "Arturo Prever"
Pinerolo ed Osasco - TO
Pinerolo (OLD)

Progetto Validazione ANPS-S in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino – Circ. interna n. 487

Dirigente Scolastico Ore 11 Aprile 2023

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ARTURO PREVER
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero
Via Carlo Merlo 2 – 10064 – Pinerolo
tel. 0121/72402 – c.f. 85013340014
tois044009@istruzione.it – tois044009@pec.istruzione.it prever@prever.edu.it
www.prever.edu.it

Pinerolo, 11 aprile 2023 

Circ. interna n. 487

Agli Studenti

Ai Docenti

Alle Famiglie

Pinerolo

p.c. al DSGA, dott. Borelli

OGGETTO: Progetto Validazione ANPS-S in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino

Si comunica che il nostro Istituto ha aderito al progetto Validazione ANPS-S proposto dal Dipartimento di psicologia dell’Università di Torino.


Presentazione del progetto Validazione ANPS-S

Tale progetto, seguito dal Dr. Enrico Vitolo, ricercatore e Docente del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino, vuole indagare la validità e l’affidabilità di un questionario self-report volto a misurare le emozioni di base nell’ottica della nascente disciplina delle neuroscienze affettive. Tale questionario, noto come Affective Neuroscience Personality Scale – short form (ANPS-S), validato già in altri paesi, è un importante strumento di ricerca che consente, in maniera rapida, precisa e non invasiva, di misurare l’espressione e la preponderanza delle emozioni di base, fornendo utili informazioni sia al mondo della ricerca scientifica che a quello della clinica. Lo studio di validazione valutare la bontà degli item costruiti per il questionario su un campione di adolescenti e giovani adulti, maschi e femmine, di età compresa tra i 14 e i 25 anni.
Il progetto sarà presentato agli alunni secondo il calendario che si allega: previa autorizzazione anche dei genitori (per gli studenti minorenni), si provvederà alla partecipazione allo studio. I dati vengono raccolti esclusivamente in forma anonima e sono trattati in accordo con le leggi sulla privacy e in conformità al Decreto Legislativo 101/2018 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del Regolamento UE 679/2016 (GDPR)”, garantendo l’assoluta confidenzialità dei partecipanti. I dati relativi allo studio saranno resi disponibili al personale qualificato delle Autorità Sanitarie, del Promotore o di suoi Delegati e dei Comitati Etici nel totale rispetto dei diritti dei partecipanti e senza violare la confidenzialità dei dati nella misura consentita dai regolamenti di legge. I dati raccolti verranno archiviati utilizzando un codice alfa-numerico in modo che le informazioni siano associate soltanto al codice.
Il nome e il consenso informato dei partecipanti saranno conservati separatamente dalle risposte ai test. I dati raccolti verranno utilizzati esclusivamente a scopo di ricerca nel totale rispetto dei diritti dei partecipanti e senza violare la confidenzialità degli stessi e nei limiti consentiti dalla legge. I risultati di questo studio potrebbero essere pubblicati in modo aggregato e statistico in articoli scientifici o presentati a convegni. In ogni caso i partecipanti avranno pieno
accesso alle informazioni che li riguardano.

La partecipazione allo studio è completamente volontaria ed esente da spese; i soggetti potranno rifiutarsi di partecipare e potranno ritirarsi in qualunque momento.


Calendario di presentazione del progetto, consegna moduli consenso informato e somministrazione del questionario agli studenti:
  • 13 aprile: 9.20-12.00 Presentazione studio e consegna moduli consenso informato ai minori – classi terze (il Dr. Vitolo passerà nelle classi terze)
  • 13 aprile: 12.20-13.10 Presentazione studio e consegna moduli consenso informato a minori classi seconde (in sala congressi, al termine dell’incontro con l’associazione AGEDO, vedi circ. 479 del 30 marzo scorso)
  • 14 aprile: 9.20 -12.10 Presentazione studio e consegna moduli consenso informato a minori classi prime (il Dr. Vitolo passerà nelle classi prime)
  • 14 aprile 12.20-13.10 Presentazione studio e consegna moduli consenso informato a minori classi quarte (in sala congressi)
  • 20 aprile 9.20-13.10 Somministrazione questionario agli studenti minorenni che abbiano provveduto alla riconsegna del consenso informato sottoscritto dai genitori, in sala congressi (9.20-10.10 classi prime, 10.20-11.10 classi seconde, 11.10-12.10 classi terze, 12.20-13.10 classi quarte)
  • 21 aprile 9.20-11.10 Presentazione studio e somministrazione questionario classi quinte (in sala congressi)


Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate

rif. Pennini

Stampa

Navigazione articoli

Precedente Precedente
Simulazione prima prova scritta Esame di Stato – Circ. interna n. 486
SeguenteContinua
Curriculum dello studente – compilazione da parte degli studenti e supervisione dei docenti – Circ. interna n. 488
Emblem Of Italy

Istituto di Istruzione Superiore
"Arturo Prever"
Codice meccanografico: TOIS044009 – Codice fiscale: 85013340014
tel. +39 012172402 – tois044009@istruzione.it – prever@prever.edu.it
Sede Principale: Via C. Merlo, 2 – 10064 Pinerolo (TO) + 39 0121 72402 | Sede Agrario: Viale Europa, 26 – 10060 Osasco (TO) +39 0121 541010 | Privacy Policy

Scorri in alto
  • Home
    • Presentazione dell’Istituto Prever
    • Orientamento in ingresso
  • Didattica
    • L’Offerta Formativa del Prever
    • ERASMUS+
    • FSE/PON
    • PNRR
    • Rete PIN
    • Inclusione e BES
    • Combattere il Bullismo e il Cyberbullismo
  • Circolari
    • Circolari e comunicati – Pinerolo
    • Circolari e comunicati – Osasco
    • Calendario Scolastico
  • La scuola
    • Vetrina Prever
    • Le Persone del Prever
    • La Storia della nostra Scuola
    • Borse di Studio
    • PTOF
    • Regolamento d’istituto
  • Contatti
    • URP
Cerca
I dati forniti dall’utente non sono inseriti in archivi e non sono utilizzati per profilazione. I dati sono cancellati terminato il servizio richiesto di informazioni o prenotazione. Il sito www.prever.edu.it, e i suoi sottositi, in seguito Community Prever, al momento della registrazione, raccoglie dati sul nome dell’utente e email. Questi dati non sono utilizzati per profilazione e l’utente può cancellarsi dal network in qualsiasi momento.